Mezzelune ai fichi e prosciutto crudo

mezzelune ai fichi e prosciutto crudo

Se volete preparare un aperitivo sfizioso e particolare con la pasta brisè o sfoglia, le mezzelune ai fichi e prosciutto crudo fanno al caso vostro. Come sempre, è una ricetta semplice da preparare e si presta molto bene anche ad un aperitivo. Il ripieno di composta di fichi, cipolla di tropea e aceto balsamico abbinato al saporito prosciutto crudo è sublime, perchè l’agrodolce incontra il salato.

Tempo preparazione: 15 minuti       Tempo di cottura: 30 minuti

Dosi per 12 pezzi:

1 rotolo pasta brisè – 4 fette di prosciutto crudo – 1 cipolla di Tropea – 250 g Fichi – 100 ml Aceto balsamico – olio evo – 2 cucchiai zucchero di canna

  • Per la composta: tagliare la cipolla di Tropea, pulire i fichi e poi frullare per pochi secondi. Versare il composto ottenuto in una pentola con un filo di olio, aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico. Mescolare per tutta la durata della cottura (circa 15 minuti) per evitare che la composta si attacchi ai bordi. Lasciare raffreddare.
  • Tagliare ogni fetta di prosciutto crudo in 3 pezzi. Stendere il rotolo di pasta brisè e ricavare dei cerchi con una formina tonda (diametro 8 cm).
  • Stendere il rotolo di pasta brisè e ricavare dei cerchi con una formina tonda (diametro di 8 cm), poi versare al centro un cucchiaino di composta di fichi, cipolla di Tropea e un pezzo di prosciutto crudo. Piegare il cerchio ripieno a mezzaluna e chiuderlo bene con le mani schiacciando i bordi, per evitare che esca la farcia.
  • Foderare una teglia con della carta forno, adagiare sopra le mezzelune di sfoglia e cuocere a 180°C per 10-15 minuti, fino a quando non risultano dorati. Servirli tiepidi.

Potete trovare altre ricette sfiziose su www.acquolinainblog.com