Il lusso fatto a ristorante

ristorante di lusso

Mangiare è un rito che va celebrato nel migliore dei modi. Per farlo esistono delle location di altissimo livello, non solo per quanto riguarda le preparazioni culinarie, ma anche per l’atmosfera e il servizio che offrono e che supera le più rosee aspettative.
Dal punto di vista del cliente l’esperienza del lusso al ristorante è di certo qualcosa da ricordare, perché si tratta di un’occasione irrinunciabile per godere del meglio che ci sia, come il ristorante a Lugano Ciani. Per noi il top per esclusività e per la sua cucina raffinata e di altissimo livello.

Ecco un’elenco di ristoranti indimenticabili

Il Turandot a Mosca

Uno tra i ristoranti che possono stupire per la loro magnificenza architettonica degli interni è il Turandot di Mosca. Lo stile è quello di Luigi XVI, tanto che sembra di stare in una delle sale della reggia di Versailles, con stucchi, colonne con acanto, arredamento barocco. Ci sono anche particolari che si rifanno a influenze giapponesi e all’epoca d’oro degli zar russi. I pasti sono accompagnati dalla musica suonata da un’orchestra da camera. Le portate del menù si ispirano alla cucina fusion asiatica e con influenze di varie tradizioni, dal sushi alle zuppe, che qui sono tra i piatti più richiesti. Il costo a persona si aggira intorno ai 300 dollari.

L’Ali Barbour’s Cave, Diani Beach in Kenya

Ecco uno dei ristoranti più pittoreschi di tutta l’Africa. La location è d’eccezione perché si tratta di un antro naturale di origine carsica che risale a circa 100 mila anni fa. L’illuminazione è esclusivamente affidata a delle candele, che creano un’atmosfera romantica e misteriosa quanto basta.
L’Ali Babour’s si trova vicino al mare, quindi il menù è incentrato sul pesce e in particolare su succulenti crostacei e molluschi. Il prezzo è intorno ai 250 dollari a persona.

El Farallon, Messico

El Farallon è un ristorante che si trova precisamente a Cabo San Lucas, famosa località turistica messicana.
Qui si trova uno dei ristoranti più lussuosi con vista sull’Oceano Pacifico. Arredamento ricercato, illuminazione con torce e con lampade, pavimento in pietra ed eleganza, ne fanno un luogo dove organizzare una cena romantica. Da qui si possono osservare anche spettacolari tramonti. Il costo a persona è di circa 200 dollari.

La Sponda, Positano (SA)

In Italia ci sono ristoranti che hanno fatto scuola in quanto a preparazioni culinarie e sfarzo.
Una delle perle più preziose della costiera amalfitana come Positano, che fa da cornice a questo ristorante tra i più rinomati.
La vista panoramica accompagna una cucina dominata dalla tradizione italiana e dagli ingredienti genuini della dieta mediterranea. La presentazione dei piatti è a dir poco strepitosa e gli ingredienti sono a km zero, per una qualità del cibo al top.
Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro a persona.

The Jane Anversa, Paesi Bassi

Per il ristorante The Jane ad Anversa l’intervento importante sostenuto dagli architetti, ne ha fatto un luogo dove deliziare il palato.
La location è quella di una cappella sconsacrata all’interno di quello che era un ospedale militare.
Un ristorante pluripremiato, tra c’è anche il riconoscimento come ” migliore d’Europa” e stellato come questo, è una garanzia di successo per gli ospiti che qui amano ritrovarsi in un luogo esclusivo.
Lo stile è molto moderno come gli arredi, ma è stato rispettato anche il fatto che si trovi all’interno di un edificio religioso decisamente riconoscibile dalle ampie vetrate e dalla forma rettangolare.

Ristorante Grotta Palazzese, Polignano a Mare a Bari

Anche in questo caso si mangia all’interno di una grotta, ma a differenza di quello in Kenya, questa si affaccia direttamente sul mare e si trova all’interno di una rientranza rocciosa.
Il ristorante è unico fin dall’accesso, tramite una scala piccola, stretta e ripida che immette sul camminamento. Il menù è dominato dalla cucina pugliese e dai prodotti locali (olio e uva in particolare). I cibi sono molto ricercati, curati nella presentazione e di un gusto mai troppo forte e comunque incisivo per i palati più esigenti.

Dining Pod in Thailandia

C’è chi sogna di mangiare con vista mare e in questo caso il panorama spettacolare sarà visibile da circa 30 metri di altezza. Il ristorante Dining Pod, infatti, è una casa sull’albero solo per 2 persone, che permette di vivere un’esperienza davvero esclusiva.
La casa sull’albero rappresenta un nido fatto di canne di bambù raccolte nella grande foresta pluviale. Di fronte c’è l’oceano e si distinguono i contorni dell’isola. Per quanto riguarda il cibo si tratta di piatti con ingredienti tipici locali e con frutti di stagione.
Il costo è ridotto rispetto ai prezzi di altri ristoranti considerati di lusso.

Sublimotion in Spagna

Il ristorante Sublimotion si trova precisamente a Ibiza è una delle location più particolare e innovative per un’esperienza di gusto davvero lussuosa e fuori dai canoni classici. È stato fondato poco tempo dallo chef stellato Paco Rancero ed è una sala completamente ricoperta di schermi.
L’idea è quella di accompagnare il cibo dei circa 15 fortunati commensali con immagini, musica, coreografie e anche con la modulazione della temperatura, adattando tutto al piatto che viene servito. Lo stesso tavolo è uno schermo dove scorrono immagini e simboli evocativi.
Lo chef è convinto che questa combinazione di elementi possa migliorare e appunto “sublimare” un’esperienza degustativa ad altissimi livelli. Il pasto ha una durata di circa 3 ore e la cucina è di quelle assolutamente ricercate. Questo è il ristorante più caro al mondo, perché si tratta di pagare 1600 euro a persona circa.

Ristorante le Maurice a Parigi

Parigi è la città dell’eleganza per eccellenza e il ristorante le Maurice è un fiore all’occhiello per sontuosità e piatti gourmet.
Anche in questo caso l’arredamento è espressamente voluto del tutto simile a quello della reggia di Versailles. Le preparazioni sono rigorosamente ispirate alla cucina francese e,anche in questo caso, si tratta di uno dei ristoranti più cari, perché il costo è di circa 500 euro a persona.

Ristorante Itaa alle Maldive

È probabilmente il sogno di molti quello di mangiare sott’acqua e nel caso vogliate scegliere il ristorante Itaa alle Maldive, sarà possibile.
Si tratta di una location sommersa da circa 5 m di acqua e offre la possibilità di ammirare la fauna acquatica in qualsiasi momento e a tutto tondo.
È stupefacente come i pesci si avvicinino o nuotino nel modo più naturale possibile, per cui vale la pena di sedersi a questi tavoli e godersi lo spettacolo.
Il menù impone che si beva solo champagne, per il quale hanno una cantina ben fornita per la scelta. Accanto allo champagne non manca il caviale e altre portate assai gustose e raffinate, il tutto a un prezzo di circa 240 euro.

Altre ricette che potrebbero interessarti