Tutti gli impasti che puoi realizzare con l’impastatrice planetaria

Tutti gli impasti che puoi realizzare con l’impastatrice planetaria

Appassionati di cucina e non hanno eletto l’impastatrice planetaria come uno degli elettrodomestici dei quali non poter più fare a meno. Persino i cultori degli impasti a mano, davanti a particolari preparazioni che richiedono una lavorazione più impegnativa, si sono convertiti alla planetaria, la quale senza dubbio permette di ottenere risultati che difficilmente si possono ottenere senza il suo ausilio. Ma anche chi ha già acquistato una planetaria spesso non ne conosce le innumerevoli potenzialità: con l’impastatrice planetaria è possibile realizzare davvero tantissime preparazioni, dai dolci ai salati, risparmiando tempo e fatica.

Qui di seguito trovi una pratica guida ai principali impasti dolci e salati che puoi ottenere utilizzando qualsiasi impastatrice planetaria, ma se vuoi approfondire l’argomento visita il sito impastatrice planetaria click, il portale dedicato interamente al mondo delle impastatrici planetarie!

 

Impasto per il pane

E’ senza dubbio l’impasto più semplice da realizzare, perché composto da pochi e semplici ingredienti: acqua, farina, sale e lievito. Per fare un buon pane non serve altro, a patto che gli ingredienti siano di ottima qualità. In questo caso l’ingrediente principe è senza dubbio la farina, che puoi scegliere integrale, ai cereali o di semola: con la planetaria ti basterà seguire attentamente le istruzioni e difficilmente sbaglierai! 

Ingredienti:
500 gr di farina
300 ml di acqua
1 bustina di lievito disidratato (o 15gr di lievito fresco)
10gr di sale

Preparazione:
Per questo impasto ti servirà montare il gancio. Inserisci nella ciotola farina e lievito ed aziona la velocità bassa per 2 minuti. Trascorso questo tempo inizia ad aggiungere l’acqua a filo. Prima di versarla tutta metti il sale in modo che si possa sciogliere completamente nell’impasto. A questo punto aumenta la velocità e lascia che l’impastatrice faccia diventare l’impasto liscio e morbido. Te ne accorgerai quando si sarà completamente staccato dai bordi della ciotola. A questo punto sarà pronto per la lievitazione. Attendi il raddoppio del volume (2h circa) e poi inforna fino a che non vedrai formarsi la classica crosticina ambrata.

 

Impasto per pizza e focaccia

Anche in questo caso l’accessorio da utilizzare è il gancio. A differenza del pane, per preparare pizze e focacce, abbiamo bisogno di aggiungere un elemento grasso: è proprio questo il segreto per ottenere un impasto che dopo la cottura risulti morbido e soffice come una nuvola. Ma non basta: se l’impasto non è realizzato a regola d’arte l’aggiunta di olio non sarà sufficiente per avere il risultato sperato. Vediamo come bisogna procedere.

Ingredienti:
500 gr di farina
260 ml di acqua
1 bustina di lievito disidratato (o 15gr di lievito fresco)
45 gr di olio, meglio se extravergine d’oliva
20 gr di sale
7,5 gr di zucchero

Preparazione:
Per prima cosa bisogna attivare il lievito e per farlo basta immergerlo in acqua tiepida con lo zucchero per 5 minuti circa. Nel frattempo nella ciotola inserisci la farina facendo girare il gancio alla velocità più bassa: questo passaggio permette alla farina di ossigenarsi. Una volta che il lievito sarà pronto aggiungilo alla farina e con esso la restante acqua a filo. Prima che tutta l’acqua termini aggiungi il sale. Quando tutta l’acqua sarà esaurita aggiungi l’olio. Una volta che l’impasto si mostrerà più omogeneo termina gli ultimi 2 minuti ad una velocità più alta per permettere la formazione del glutine. A questo punto trasferisci l’impasto in una ciotola e lascialo lievitare per 1,5 ore circa. Riprendi l’impasto e forma le palline o in alternativa stendi uno strato sottile di impasto direttamente sulla teglia. Lascia lievitare ancora per 1,5/2h prima di stendere l’impasto o condire la pizza.
Se hai tempo e vuoi divertirti ad impastare a mano, puoi provare questo impasto base per pizza

 

Impasto per dolci

A differenza delle preparazioni salate, che richiedono sempre l’utilizzo del gancio, nelle preparazioni dolci abbiamo bisogno di diversi accessori per le diverse preparazioni. Vediamole insieme.

  • pasta frolla: è necessario il gancio a foglia. Inserisci nella planetaria 250 gr di burro morbido con 120gr di zucchero e 2 tuorli d’uovo e aziona l’impastatrice a bassa velocità. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungi la farina e lavorala per altri 25 secondi: così l’impasto è pronto.
  • pan di spagna: in questo caso è bene utilizzare la frusta a filo, che serve a montare, ovvero ad aiutare ad incamerare aria all’interno dell composto e di conseguenza a renderlo più soffice una volta cotto. Nella ciotola della planetaria rompere 5 uova intere più un albume, aggiungere un pizzico di sale e montare impostando la massima velocità. Unire man mano 190 gr di zucchero e montare per 15 minuti circa. Poi aggiungere 80 gr di fecola e 110 gr di farina precedentemente setacciate. La dose è perfetta per una tortiera da 26 cm.
  • brioche: trattandosi di un impasto che ha bisogno di lievitare molto, e quindi anche di sviluppare glutine, è necessaria la frusta a gancio. Prepara l’impasto brioche unendo nella ciotola della planetaria 200 gr di farina 00, 300gr di farina manitoba, 90 gr di zucchero ed una bustina di lievito istantaneo: aziona a media velocità con la frusta a gancio. Nel frattempo aggiungere 8 gr di miele, 3 uova intere (una alla volta) e 100 gr di acqua a filo. Alla fine aggiungere 150 gr di burro poco alla volta. Lascia lievitare per 2h circa.