Pane fatto in casa: la ricetta con la farina integrale

Il pane integrale, ricco, sostanzioso e decisamente rustico, può essere preparato con tranquillità alla domenica mattina per poi essere conservato senza problemi per l’intera settimana.

Farlo in casa, tra l’altro, sarà una festa per tutta la famiglia e, seguendo qualche indicazione, i risultati sono assicurati. Il pane integrale è decisamente perfetto per accompagnare ogni secondo piatto sia di carne che di pesce, ma dà il meglio di sé anche a colazione quando, imburrato e cosparso di marmellata o di miele è pronto a deliziare ogni palato.

Ingredienti per una pagnotta media

  • Farina integrale: 500 gr.
  • Acqua: 350 ml.
  • Olio Extra vergine di oliva: 3 cucchiai
  • Malto: 1 cucchiaino
  • Sale fino: 10 g.
  • Lievito di birra fresco: 12 gr.

Preparazione

La preparazione del pane integrale prevede, come prima mossa, la spennellatura dell’interno di una ciotola capiente con una dose minima di olio extra vergine di oliva.

Mettete nella ciotola poca farina, l’acqua e il lievito che inizierete a sciogliere con le mani. Quando il lievito di birra si sarà sciolto aggiungete un po’ per volta la restante farina e gli altri ingredienti, continuando a impastare per favorire la lievitazione.

Per maggior comodità è possibile impastare anche su un’asse di legno e trasferire nella ciotola l’impasto solo quando è pronto. A questo punto coprite la ciotola contenente l’impasto con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore fino a quando l’impasto raddoppierà il suo volume.

La pasta lieviterà più facilmente vicino a una fonte di calore o all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Una volta trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e lavoratelo fino a ottenere una pagnotta, cercando di darle una forma bombata che ne favorisca l’espansione in altezza. Lasciate nuovamente lievitare la pagnotta di farina integrale fino a quando raddoppierà nuovamente di volume.

Quando sarà pronta incidetela, aiutandovi con un coltello, facendo sulla sua superficie dei tagli trasversali. Scaldate il forno in modalità statica e infornate il pane lasciandolo cuocere a 180° per circa 45/50 minuti. Quando risulterà leggermente dorato in superficie, estraetelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo in tavola.

Alcuni accorgimenti utili

La farina integrale (se non riesci a reperirle facilmente, sullo shop online del Molino Squillario puoi trovare un vasto assortimento di farine integrali da acquistare online), rispetto a quella normale, lievita con maggiore difficoltà ma, con qualche piccolo espediente, ci si può comunque assicurare un risultato invidiabile.

Partiamo, per esempio, dall’aggiunta di acqua per sciogliere il lievito di birra. Se per gli impasti con farina normale è consigliabile utilizzare acqua leggermente intiepidita, per quelli con farina integrale è necessario impiegare acqua fredda o addirittura ghiacciata, in modo ad aumentare l’estensibilità dell’impasto. Se utilizzate questo accorgimento raddoppiate i tempi di lievitazione dell’impasto. Non deve essere sottovalutata neppure la tecnica di impastamento. Per farlo correttamente piegate più volte la pasta su se stessa, in modo da rafforzare la gabbia del glutine e favorire la lievitazione e l’elasticità.