La gelatiera è un piccolo elettrodomestico nato principalmente per la creazione di freschi e cremosi gelati di tutti i gusti, dai più classici ai più esotici e stravaganti.
La comodità di gustare un buon gelato fatto in casa ogni volta che lo desideri, da solo o con gli amici, è davvero impagabile e per questo motivo ti invito a scoprire tutto su questo prezioso alleato in cucina sul sito gelatieraclick.com. Ma non solo: la gelatiera è davvero un’ottima scelta per preparare sorbetti e granite! E’ proprio di granite che parleremo oggi, con 3 gustosissime ricette di granite siciliane DOC che potrai preparare facilmente con la gelatiera.
Granita al limone
Iniziamo con il primo dei grandi classici, ovvero la granita siciliana al limone. Con il suo sapore fresco e pungente mette d’accordo tutti i palati e dona subito sollievo dalle calde giornate estive. Ma vediamo come preparare la granita al limone con la gelatiera.
Ingredienti:
500 ml di succo di limone, meglio se biologico
500 ml di acqua naturale
250 grammi di zucchero
Preparazione:
Il primo passo è quello di azionare la gelatiera per permettere al cestello di raffreddarsi in modo che una volta inseriti all’interno gli ingredienti, questi creino i famosi cristalli di ghiaccio che danno vita a questa splendida bontà! Taglia e spremi i limoni fino a raccogliere 500 ml di succo: per questa operazione serviti di un colino in modo da evitare di far passare nel succo le ossa. Al succo aggiungi 500 ml di acqua naturale e 250 grammi di zucchero. Mescola per bene il composto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto per bene. Quindi versa il composto così ottenuto all’interno del cestello e aziona la gelatiera: lasciala lavorare fino a quando la consistenza sarà proprio quella della granita.
Granita al caffè
Dopo quella al limone di certo la granita al caffè è tra i gusti preferiti di siciliani e non solo. E’ però molto difficile accontentare tutti quando si parla di granita al caffè, perché proprio come succede con il caffè in tazzina, ognuno lo prende a modo suo (amaro, ristretto, con molto zucchero, lungo, con latte, ecc). Per questo motivo quella che segue è una ricetta base, un ottimo punto di partenza per una granita al caffè che incontra i gusti di molti ma che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze. La ricetta che segue contiene in parti uguali caffè e acqua, pertanto a seconda di come lo si preferisce è semplice aumentare l’uno o l’altra. Un consiglio da seguire è quello di non variare la quantità di zucchero: è infatti proprio grazie a questo ingrediente che si ottiene una granita cremosa.
Ingredienti:
250 grammi di caffè
250 grammi di acqua
100 grammi di zucchero
Preparazione:
Inizia come sempre a far raffreddare la gelatiera. Dopo di che dedicati alla preparazione del caffè: puoi prepararlo come lo fai di solito, oppure provare a farlo più ristretto o con cialde dai gusti differenti per provare nuovi gusti! A questo punto non ti resta che aggiungere l’acqua e lo zucchero e mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero. Per un sapore ancora più deciso puoi utilizzare anche lo zucchero di canna. Per quanto riguarda l’acqua, invece, più è fredda e meglio è, in quanto prima di versare il composto nella gelatiera dovrai aspettare che si raffreddi completamente. Lascia che la gelatiera faccia il suo lavoro per 15-20 minuti. Se ti piace che abbia una consistenza più liquida, buonissima da bere, basteranno anche 10 minuti. Altrimenti lascia lavorare la gelatiera per più tempo.
Puoi conservare la granita di caffè in freezer per qualche giorno (non di più), ma nulla batte il suo sapore avvolgente come quando è stata appena fatta! Con la gelatiera puoi anche preparare un’ottima crema al caffè!
Un ultimo consiglio: se hai deciso di conservare la granita in freezer, una volta che ne avrai bisogno la troverai molto probabilmente indurita e non più cremosa come l’hai lasciata. In questo caso può essere sufficiente passarlo al mixer oppure in gelatiera, in modo da sgranare il ghiaccio.