Ricetta della besciamella tradizionale

ricetta besciamella classica

Introduzione

La besciamella è un’antica salsa di base la cui ricetta originale è rivendicata sia dai francesi che dagli italiani. L’ipotesi maggiormente accreditata è che sia stata importata in Francia da Caterina de Medici con il nome di “salsa colla”, successivamente ribattezza “besciamella” dal cortigiano Louis be Béchameil.

La besciamella è la salsa più versatile in assoluto da poter utilizzare in cucina, facile e veloce da preparare per dare una marcia in più a piatti come i cannelloni ricotta e spinaci, cannelloni radicchio e speck ma, anche crepes ricotta e spinaci o cavoletti di bruxelles gratinati e via dicendo…

Ingredienti per 1 Lt di besciamella

Gli ingredienti necessari per la preparazione della besciamella sono i seguenti:

  • 100 gr di burro fuso
  • Noce moscata grattugiata q.b.
  • 100 gr di farina 00
  • 1 lt di latte intero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Come preparare la besciamella? Per preparare la besciamella metti a scaldare il latte in un pentolino mentre, a parte, lasci che il burro si sciolga a fuoco lento. Una volta sciolto spegni il fuoco ed aggiungi i 100 gr di farina in precedenza preparati, mescolando con una frusta o un frullatore, per evitare che si formino grumi. Rimetti il composto sul fuoco e mescolalo fino a che non prende un colorito dorato.

Aromatizza il latte con la noce moscata ed un pizzico di sale ed iniziare ad unire, lentamente, al composto il latte caldo per stemperare il fondo. Una volta versato inizia a mescolare energicamente il tutto con una frusta o un frullatore.

Rimetti tutto a cuocere per 5-6 minuti a fuoco basso fino a che il composto non si sarà addensato ed inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrai una besciamella di densità media. Per una salsa più liquida non dovrai fare altro che diminuire la quantità di burro e farina, mentre per una più densa, al contrario, ti sarà sufficiente aumentarle.

Conservazione

Una volta fredda, la besciamella può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico. Se congelata, può conservarsi per circa un mese.

Altre ricette che potrebbero interessarti