Uova di quaglia in cuore di pane

uova di quaglia in cuore di pane

Le uova di quaglia in cuore di pano sono un antipasto originale per chi desidera stupire i propri ospiti: l’insolita mise en place e la cottura in un cuore di pane lascerà tutti ad occhi a bocca aperta.

È possibile servirle accostando alcune salse, formaggi oppure affettati per rendere più ricco il piatto, in alternativa si può accompagnare anche dell’insalata verde.

Ingredienti per due persone:

  • 4 uova di quaglia
  • 4 fette di pane bianco in cassetta
  • 30 gr di burro
  • Songino
  • Sale fino

Preparazione

Per preparare le uova di quaglia in cuore di pane è necessario iniziando ad eliminare i bordi dal pancarrè con l’aiuto di un coltello. Successivamente prendete uno stampino per biscotti a forma di cuore e premetelo al centro della fetta di pane. Conservate sia il pane all’interno che quello all’esterno.

Sgusciate con delicatezza le uova di quaglia separando l’albume dal tuorlo. Prendete una padella ampia e fate sciogliere 20 gr di burro, una volta sciolto adagiatevi le fette di pane e lasciatele dorare su entrambi i lati.

Successivamente ponete all’interno del cuore prima l’albume e poi il tuorlo, il tutto aiutandovi con un cucchiaino.

Salate a piacere e lasciate che cuocia a fuoco lento. In un’altra padella sciogliete i 10 gr di burro restanti e dorate i cuoricini restanti su entrambi i lati. Spegnete il fuoco e servite le vostra uova di quaglia in cuore di pano su piatti da portata, accompagnandoli con insalata songino.

Altre ricette che potrebbero interessarti