torta di mele con yogurt

Leggero, gustoso e ottimo per mantenerci in forma. Sono alcune caratteristiche dello yogurt. Bianco o alla frutta è un alimento che è ormai entrato nella nostra alimentazione quotidiana. La proprietà principale dello yogurt è la presenza di fermenti lattici che ne fanno un grande alleato per il nostro benessere intestinale.

Non soltanto, è anche ricco di calcio e non contiene grassi. Questo alimento già buonissimo da mangiare in vasetto, può essere utilizzato anche per rendere più appetitose le nostre pietanze. Infatti, possiamo usare lo yogurt nella preparazione di numerosi piatti, dalla prima portata al dessert, per vivande caserecce o raffinate.

Un’idea semplice e golosa è utilizzare lo yogurt nella preparazione dei dolci per renderli più morbidi. Una torta di mele possiamo arricchirla con lo yogurt così da darle una consistenza soffice. Sarà un dolce sano e nutriente da mangiare a colazione o in qualsiasi momento della giornata. È una ricetta facile e mediamente veloce, vediamo come prepararla.

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 grammi)
  • 2 uova
  • 50 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Laviamo e sbucciamo le mele. Tagliamo la nostra frutta, in parte a tocchetti e in parte a fettine e spremiamo sopra il limone per evitare che nel frattempo annerisca. Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto. In una terrina rompiamo le uova, utilizziamo sia albume che tuorlo, e uniamo lo zucchero. Sbattiamo questo composto con una forchetta o, se si preferisce, con lo sbattitore elettrico sino a ottenere una consistenza spumosa.

A questo punto aggiungiamo il burro che avremo fuso in precedenza, versandolo piano e amalgamando dal basso verso l’alto. Quindi passiamo a unire gli altri ingredienti. Versiamo lo yogurt, il lievito per dolci e un pizzico di sale, sempre avendo cura di mescolare. La farina, setacciata prima, va quindi aggiunta al composto a piccole dosi per evitare grumi. In questa operazione aiutiamoci con un cucchiaio di legno, mescolando sempre dal basso verso l’alto, e aggiungiamo infine le mele a tocchetti.

Versiamo quindi il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Sopra disponiamo a raggiera le fettine di mela. Trasferiamo la nostra tortiera in forno, preriscaldato a 180°, a lasciamo cuocere la nostra torta di mele con yogurt per circa 50 minuti. Una volta sfornata, lasciarla raffreddare e servire al naturale o cospargendola con zucchero a velo.