Penne integrali con funghi e carciofi

penne integrali con carciofi

A tavola con gusto e curando la nostra salute. Ci sono numerosi alimenti che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Nella stagione fredda il nostro organismo ha maggiore bisogno di difendersi dagli attacchi esterni come raffreddore e influenza.

In questo un’alimentazione sana è il più grande alleato. Una buona e ricca colazione è il primo passo per affrontare al meglio la giornata. Anche negli altri due pasti principali, pranzo e cena, scegliamo con attenzione i nostri piatti per alzare le difese immunitarie.

Fra i cibi stagionali utili al nostro sistema immunitario ci sono i funghi e i carciofi. I funghi sono un’ottima fonte di sali minerali, contengono vitamina B e sostanze antiossidanti.

Considerati da sempre come un antibiotico naturale, sono inoltre poco calorici. Anche i carciofi hanno poche calorie, sono ricchi di Sali minerali come il ferro e hanno molto fibre. Possiamo scegliere questi due alimenti per un gustoso primo, penne integrali con funghi e carciofi. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di penne integrali rigate
  • 400 grammi di funghi freschi
  • 5 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 grammi di pomodori ciliegino
  • 50 cl di vino bianco
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione:

Puliamo i funghi freschi. Possiamo scegliere una o diverse varietà, ad esempio porcini, cardoncello, champignon. I funghi vanno puliti raschiandoli con un coltellino e pulendoli con un panno. Via via che li puliamo e tagliamo a piccole strisce immergiamoli in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che si anneriscano.

Puliamo quindi i carciofi, tagliando il gambo, eliminando le punte spinose e staccando le foglie più dure. Il fieno al centro del carciofo va eliminato con un cucchiaino. Tagliamo a sottili spicchi e immergiamo anche i carciofi in acqua e limone. Laviamo e tagliamo i pomodori ciliegino, privandoli dei semi.

In una padella scaldiamo l’olio extra vergine di oliva con lo spicchio d’aglio in camicia che poi toglieremo. Versiamo i funghi e i carciofi, innaffiamo con il vino e lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiungiamo i pomodori, saliamo, pepiamo e ultimiamo la cottura.

Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta. Quando le nostre penne integrali saranno cotte al dente, scoliamole e versiamole nella padella col composto di funghi, carciofi e pomodori. Amalgamiamo con cura così che il condimento sia assorbito dalla pasta. Serviamo nei patti spolverando con prezzemolo tritato.

Altre ricette che potrebbero interessarti