Smoothie di more e lamponi: un’ottima idea per la colazione estiva

ricetta-smoothie-lampone_800x533

Smoothie di more e lamponi: un’ottima idea per la colazione estiva

Se per fare colazione d’inverno basta una tazza di latte o tè caldo e qualche biscotto, o magari una brioche, d’estate con il caldo e l’afa che si fanno sentire fin dal primo mattino, abbiamo proprio bisogno di qualcosa di fresco, corroborante ed energetico.

Cosa c’è di meglio allora di un frullato di frutta, che non solo rinfresca il nostro inizio di giornata, ma apporta tanti preziosi nutrienti, come vitamine ed omega3? Prepararlo è molto semplice, non ti preoccupare: hai bisogno solamente di un buon frullatore, e degli ingredienti che ora andremo ad elencare.

Ingredienti:

  • una tazza e mezza di lamponi e more congelati
  • una piccola banana congelata
  • un cucchiaino di semi di chia
  • una manciata di fiocchi d’avena
  • mezza tazza di latte di mandorla
  • una manciata di spinacini freschi

Procedimento:

Preparare questo ottimo smoothie per la tua colazione è veramente molto semplice, devi solamente inserire tutti gli ingredienti nel tuo frullatore e frullare finché otterrai un composto cremoso ma non troppo liquido.

Per approfondire

Come forse avrai notato, gli ingredienti di questo frullato non comprendono latte o derivati animali, questo perché si tratta di una ricetta vegana e crudista, (maggiori info su www.veganocrudista.it) cioè che non prevede l’utilizzo della cottura, e preferisce il consumo di frutta ed ortaggi crudi.

Secondo i dettami della dieta vegana crudista, il nostro organismo li digerisce meglio i cibi crudi, e può trarre maggiori vantaggi dai nutrienti in essi contenuti, che si mantengono “vivi” più a lungo.

Hai mai sentito parlare dei semi di chia? Vengono prodotti da una pianta chiamata Salvia Hispanica, originaria del Sudamerica, e sono una fonte naturale di calcio ed omega3, oltre a Vitamina C, potassio, ferro, zinco e magnesio.

Perchè aggiungere anche ortaggi come gli spinacini? Innanzitutto perchè sono dei potenti antiossidanti e combattono l’invecchiamento del nostro organismo. Mantengono poi gli occhi in salute e abbassano il livello della pressione sanguigna.

Per concludere

Con un semplice frullato di frutti di bosco, hai già fatto il pieno di vitamine e molto altro… sei convinto ora che basta veramente poco per partire con il piede giusto? Non farti fregare da quelle mattinate estive dove l’afa non da’ tregua e combattila con questo dolce e colorato smoothie.

Altre ricette che potrebbero interessarti