Torta al limone

Ecco ingredienti e procedimento per preparare la Torta al limone, una delle ricette dolci fra le più facili e veloci, ma anche fra le più amate. Il successo è garantito.

Come preparare un gustoso dessert al limone? Fra le ricette dolci facili e veloci che si possono trovare sul web, noi ci siamo lasciati ispirare dalla ricetta della torta al limone Galbani che è una di quelle torte che vi darà soddisfazioni e vi farà leccare i baffi. Servita a colazione o a merenda, l’ideale per i bambini, questa torta è molto appetitosa e profumata, ma soprattutto è fatta con prodotti semplici. Ecco ingredienti e procedimento spiegati dettagliatamente. Per l’intera lavorazione serviranno circa ottanta minuti.

Ingredienti per sei persone per la preparazione della Torta al limone: 200 grammi di farina 00, 100 grammi di fecola di patate, 150 grammi di zucchero, 2 tuorli e 2 uova intere, 150 grammi di burro, 3 limoni non trattati, 1 bicchierino di rum, 1 bustina di zucchero a velo, 1 bustina di lievito, pan grattato quanto basta e per finire un pizzico di sale.

Preparazione. Dopo aver precedentemente setacciato tutte le polveri, mescolare la farina, la fecola di patate, il pizzico di sale e il lievito. Lavorare il burro, fino ad ottenere una crema morbida, ed amalgamarlo allo zucchero. Impastare il tutto fino ad ottenere una massa cremosa. Aggiungere i tuorli, continuando a mescolare. Aiutandosi con una frusta, bisognerà poi montare a neve gli albumi e facendo attenzione che non si smontino, mescolando dal basso verso l’alto, incorporarli nella massa. Per finire aggiungere il rum, il succo di limone e la buccia grattugiata a fili di ben due limoni non trattati.

La preparazione della Torta al limone è quasi finita. Ora non resterà che imburrare una teglia rotonda, cospargerla con un pizzico di pangrattato, affinché il dolce non si attacchi, e versarvi il composto in modo omogeneo. Il dolce potrà essere cotto in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa. Per sapere quando e se la torta sarà cotta anche all’interno basterà fare la prova dello stuzzicadenti.

La torta al limone dovrà essere servita fredda. Buon appetito!