Ricette di cucina dietetica: dove trovarle?

cucina dietetica

Il cibo è una passione, cucinare è un piacere, ma non necessariamente significa doversi preoccupare delle calorie di troppo, o meglio, cucina non necessariamente è sinonimo di pesantezza di stomaco e sovrappeso: in questi anni in cui viviamo e vediamo un amore ritrovato per i fornelli, spuntano come funghi anche le ricette di cucina dietetica.

Che sia perché avete deciso di sottoporvi a un regime alimentare più sano o perché volete perdere qualche chilo di troppo, le ricette light sono semplici e a portata di tutti.

Sempre più food blogger propongono metodi dichiarati semplici per alleggerire anche i piatti più gustosi ma pesanti, tuttavia non sempre tengono conto di dosi, volumi, e caratteristiche degli ingredienti iniziali, perciò occorre prima di tutto avere presente la ricetta originale, per essere certi che quella definita light che state spulciando su Internet non sia soltanto un’accozzaglia di ingredienti che non farà che rovinare quel delizioso dolce o quel lauto primo piatto che avevate intenzione di godervi senza per forza sacrificare la linea.

Quando si parla di cucina dietetica sembra di sentire l’eco del nostro stomaco mentre inizia a lamentarsi e a supplicarci di non infliggergli un trattamento così crudele, tuttavia non necessariamente dieta significa rinuncia, anzi, è facilmente possibile dimagrire mangiando, tutto ciò che è necessario fare è prestare attenzione agli ingredienti usati: cercate di evitare di abusare di sale e condimenti ricchi di grassi, l’insalata non necessariamente deve essere quella tristissima di lattuga, ne esistono molti tipi gustosi e leggeri, come ad esempio quella di arance, finocchi e avocado, oppure tofu e quinoa.

Per quanto riguarda i primi, anche le zuppe possono essere saporite, specie se arricchite di spezie come lo zenzero, il pesce poi, è un toccasana non soltanto per il girovita, ma per la salute dell’organismo in generale, e se poi preferite la carne, anche qui è possibile essere creativi.

Infine, dieta non per forza significa dire addio ai dolci, anzi, esistono ricette light deliziose e facili da preparare, come le torte a base di frutta o quelle senza burro.

Più in generale, è consigliabile preferire verdure, frutta e legumi, ma ciò non significa limitarsi ai pasti più frugali, anzi. L’abbiamo visto in questi ultimi anni in cui i talent culinari si sono moltiplicati come funghi, la cucina è, prima di tutto, creatività. La cucina è, a suo modo, un’arte, perciò non abbiate timore di osare, sperimentate pure, purché facciate attenzione sempre agli ingredienti che scegliete.

Se poi voleste qualche idea in più, qui trovate il link ad uno dei migliori blog di cucina ottimi per le ricette dietetiche: metodiperdimagrire.it, “Ricette cucina dietetica”.

Se conosci altri siti e vuoi segnalarli in un commento saremo felici di leggere tutti i suggerimenti e le altre ricette che troverai per la rete (o che hai inventato tu)!

Altre ricette che potrebbero interessarti