Ricetta torta alla Gianduia

La torta alla gianduia è veramente buonissima: infatti, se la torta al cioccolato è comune e piace un po’ a tutti, la gianduia conferisce un gusto ancora più intenso e particolare a questo tipo di dolce. La gianduia è, infatti, per dirla in breve, una deliziosa miscela di cioccolato e pasta di nocciole, tostate e macinate finemente, molto usata nei cioccolatini. Ma scopriamo nel dettaglio proprio l’ingrediente segreto della nostra torta alla gianduia.

La gianduia: curiosità

  • La gianduia è una miscela di cioccolato con il 30% di pasta di nocciole.
  • Si dice che la gianduia sia nata in Piemonte agli inizi del 19° secolo per mano di pasticceri torinesi che durante il Blocco Napoleonico pensarono bene di sostituire una parte del cacao nei loro dolci con la pasta di nocciole, in un periodo nel quale questa era più economica rispetto al cioccolato.
  • La gianduia si può anche preparare in casa con burro di nocciole e cioccolato.
  • La gianduia che si trova in commercio è sempre più fine di quanto non lo sia quella preparata in casa con il burro di nocciole artigianale, perché gli elettrodomestici, per quanto potenti siano, non schiacceranno mai la frutta secca come accade con i macchinari professionali. La gianduia commerciale è molto morbida e untuosa.
  • La gianduia deve il suo nome alla maschera torinese Gianduja che, in occasione dell’ormai lontano carnevale del 1865, andava per le strade della città donando gianduiotti alle persone.
  • I gianduiotti sono squisiti cioccolatini a forma di barca, che si possono preparare anche in casa seguendo la classica ricetta dei gianduiotti piemontesi.
Veniamo ora alla ricetta vera e propria della torta alla gianduia.

Ricetta torta alla gianduia

Partiamo subito con la ricetta, studiata per 6-8 persone e, quindi, per uno stampo da 16 cm. Il tempo richiesto per la sua preparazione è pari a circa 2 ore. La difficoltà per la preparazione della torta alla gianduia è media.

Ingredienti torta alla gianduia

Per preparare la torta alla gianduia avremo bisogno di:
  • 125 grammi di nocciole tostate;
  • 3 uova medie;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio e mezzo di Amaretto
Per la copertura, invece, andremo ad utilizzare:
  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 100 grammi di nocciole tostate
  • 20 grammi di latte in polvere
Per la decorazione nocciole divise in due o più parti.

Preparazione della torta alla gianduia

Per preparare la nostra torta alla gianduia la prima cosa che andremo a preparare è la base. Tritiamo a fondo i 3/4 delle nocciole e il resto un pò più grossolanamente per aggiungerle successivamente. Mettiamo il burro e il cioccolato in un contenitore adatto al microonde e impostiamo il forno a media potenza finché non si sarà sciolto il tutto, fermandoci e mescolando ogni 20 o 30 secondi per evitare che si bruci. Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero a velo finché non otteniamo una bella crema liscia. Successivamente faremo lo stesso con gli albumi. Per ottenere una crema bella spumosa e quindi degli ottimi albumi a neve, ti consigliamo di seguire queste semplici regole:
  • Utilizza sempre uova fresche;
  • Negli albumi non devono assolutamente esserci tracce di tuorlo, in quanto il tuorlo, essendo molto grasso, impedisce la formazione dell’aria e quindi la buona riuscita della schiuma.
  • Gli albumi devono essere a temperatura ambiente.
  • Gli albumi vanno montati a mano o con un frullino dotato di fruste elettriche. Importante sarà procedere gradualmente, aumentando la velocità man mano, senza nessuna interruzione.
Dopo aver montato al meglio gli albumi procederemo ad unire gli altri ingredienti. Per integrare al meglio il tutto, prima aggiungeremo le nocciole nel cioccolato e mescoleremo bene. Poi integreremo la miscela dei tuorli e dello zucchero, il liquore e i bianchi montati, a poco a poco e con movimenti avvolgenti. Ungiamo uno stampo da forno estraibile e aggiungiamo il composto, lasciandolo riposare per qualche minuto mentre il forno si riscalda fino a 180º. Inforniamo per  35-40 minuti. Verifichiamo tuttavia, dopo circa 30 minuti e con l’aiuto di uno stuzzicadenti (o di uno spaghetto), la cottura così da spegnere il forno quando lo stuzzicadenti risulterà asciutto. Scegliamo la modalità forno statico, in modo da cuocere la nostra torta alla gianduia sia in alto che sulla base. Al termine, lasciamo che la torta si raffreddi nello stampo. Ora dedichiamoci alla glassa.

Preparazione della glassa per la torta alla gianduia

Per prima cosa prepariamo le nostre nocciole. Mettiamo dunque le nocciole, lo zucchero e il latte in polvere in un frullatore e maciniamo fino ad ottenere una polvere sottile. Aggiungiamo il cioccolato fuso nel microonde con il preparato alla nocciola appena ottenuto e il gioco è fatto. Sforniamo la nostra torta e, con la crema alla gianduia ancora calda, copriamo la torta creando dei gocciolamenti sui lati così da rifinire la torta anche per quanto concerne il profilo estetico. Possiamo decorare la torta alla gianduia con nocciole schiacciate leggermente con un mortaio, all’interno di un sacchetto o divise semplicemente a metà facendo attenzione, in ogni caso, a non sbriciolarle. Il risultato sarà un vero capolavoro da servire a tavola, che lascerà tutti senza parola e si adatterà pressoché ai gusti di tutti i commensali. La torta alla gianduia è, infatti, una golosa tentazione, non eccessivamente difficile da preparare.