Ecco la ricetta delle alici marinate o per alcuni, le acciughe marinate. Entrambi i termini, infatti, richiamano lo stesso pesce che cambia nome solo in base alla zona d’Italia in cui si ci trova, al sud oppure al nord.
Le alici marinate sono servite come antipasto freddo insieme al cocktail di gamberi, il carpaccio di pesce spada o di polipo, per fare alcuni esempi.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di alici abbattute
- Prezzemolo
- Aglio
- Olio Extravergine di oliva
- Succo di limone
- Aceto di vino bianco
- Sale
- Pepe
Come preparare le alici marinate:
per prepararle è necessario iniziare dalla marinatura. In un mixer versare prezzemolo, aglio ed olio e tritare il tutto per qualche istante. Spremere il limone e raccoglierne il succo in una ciotola, insieme ad un po’ di olio. Aggiustare il sapore con sale e pepe.
Mescolare il composto con una frusta o una forchetta. Aggiungere il prezzemolo quando i due composti saranno ben amalgamati tra loro. Mescolare.
Ora è il momento di passare alla pulizia delle alici. Siccome non saranno sottoposte a cottura è bene assicurarsi che siano state abbattute in fase di acquisto. Staccare a tutte la testa ed aprirle a mò di libro con un coltello. Rimuovere la lisca e ripulire il pesce dalle interiora. Risciacquare i filetti sotto acqua corrente.
Riporre i filetti in un recipiente, disponendoli uno accanto all’altro. Versare la marinatura precedentemente preparata e coprire il tutto con una pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 5 ore a temperatura ambiente.
Terminato il tempo di riposo rimuovere la pellicola e condire con aceto di vino bianco. Scolare le alici e riporle in un piatto per essere servite ai vostri ospiti.