Cheesecake al cioccolato

cheesecake al cioccolato

Avete voglia di preparare un dolce goloso, romantico e che sicuro vi farà fare colpo su chi lo assaggerà? Bene allora siete inciampati su ciò che fa al vostro caso.

La ricetta della cheesecake al cioccolato è una preparazione semplice da eseguire, ideale sia per i mesi caldi che non. In poche mosse riuscirete a realizzare un dessert delizioso e molto versatile. Infatti la cheesecake al cioccolato è il dessert ideale per una serata romantica magari decorata con delle succulente ed afrodisiache fragole glassate, accompagnata da ottime bollicine renderanno la vostra serata romantica un sicuro successo, lasciandovi sedurre il vostro partner a partire dal gusto perché si sa la conquista inizia con i sensi. Ma allo stesso tempo è il dolce ideale per festeggiare un compleanno nei mesi più caldi decorandola in tal caso con zuccherini colorati che risaltano sul fondo dark del cioccolato. Ancora più semplicemente è il dessert semplice e veloce da portare a cena dagli amici anche in una giornata in cui avete avuto poco tempo. Insomma la cheesecake al cioccolato è la vostra alleata per eccellenza che metterà d’accordo sicuramente grandi e piccini, rendendo voi una cuoca provetto.

La cheesecake al cioccolato è una delle tante versioni della cheesecake, che voglio ricordarvi essere il dolce d’elité della Grande Mela. Molto delicata e raffinata è anche quella ai frutti di bosco (vedere qui la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco), in cui il gusto corposo della crema a formaggio incontra le note intense e gentili dei frutti di bosco, dando vita ad un tripudio di sapori che deliziano i palati dei degustatori.

Per quanto riguarda la ricetta della cheescake al cioccolato che oggi vi propongo, gli ingredienti che vi occorrono sono pochi. Il segreto per ottenere una cheesecake al cioccolato sublime sta nella scelta del cioccolato. Scegliete un cioccolato fondente di alta qualità e se avete la possibilità acquistatelo direttamente in una cioccolateria, sentirete l’enorme differenza rispetto all’impiego di un comune cioccolato fondente comprato al supermercato sotto casa.

Per la crema al formaggio ho  preferito scegliere di unire del mascarpone a panna montata piuttosto che la Philadelphia, trovando più dolciastro il sapore della crema al formaggio così ottenuta che meglio si sposa a mio avviso al gusto amaro del cioccolato fondente.

Per quanto riguardare la base biscottata ho utilizzato una base con biscotti bianchi ma potete anche scegliere dei biscotti a pasta a cacao.

Ho deciso di decorare la mia cheesecake al cioccolato con fragole glassate, trovo la combinazione del cioccolato con le fragole estremamente elegante e gustosa.

A questo punto non ci resta che vedere come preparare la nostra cheescake a cioccolato.

Ingredienti per la base della cheesecake

  • 250 gr di biscotti secchi bianchi ( tipo Digestive)
  • 100 gr di burro fuso

Ingredienti per la crema della cheesecake

  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna montata
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero a velo

Ingredienti per la ganaché a cioccolato per la copertura della cheesecake

  • 200 ml di panna per dolci
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Fragole per la decorazione

Iniziate la preparazione della vostra cheesecake al cioccolato preparando uno stampo a cerniera dm 25/27 sistemando sul fondo dello stampo della carta da forno.

  1. Sbriciolate finemente i biscotti. Potete utilizzare a tal fine un tritatutto o in mancanza di esso, utilizzando il matterello. In tal caso sistemate i biscotti in una busta per alimenti e passateci su ripetutamente il matterello.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate che si raffreddi.
  3. Mantecate i biscotti sbriciolati con il burro fuso finché non diventa un impasto compatto.
  4. Distribuite l’impasto sul fondo dello stampo e livellatelo con il palmo di una mano.
  5. Riponete la base della cheesecake in freezer per almeno 40 minuti.
  6. Nel frattempo preparate la crema al formaggi. Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Lasciate che si raffreddi. Intanto in una ciotola lavorate il mascarpone a crema con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la panna e quando sarà ben soda unitela alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.
  7. Unite alla crema di formaggio il cioccolato fondente e mescolate per bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  8. Versate la crema sulla base biscottata e riponete in freezer per un’ora.
  9. Ora preparare la ganachè a cioccolato. Ponete sul fuoco la panna per dolci senza portarla a bollore. Aggiungete quindi il cioccolato fondente che avrete spezzettato precedentemente. Girate con una frusta fino a che non si fredda.
  10. Trascorso il tempo di riposo in freezer cacciate la cheesecake e versatevi la ganachè tenendo conto che l’impatto del cioccolato con il freddo della cheesecake subito la solidificherà.
  11. Decorate con delle fragole glassate nello stesso cioccolato della ganachè.

Altre ricette che potrebbero interessarti