Ricetta per delle chips croccanti di patate

chips di patate croccanti

Le chips di patate sono sfoglie sottili di patate croccanti, ideali come contorno, snack o aperitivo. Stuzzicate l’appetito dei vostri ospiti con le irresistibili patatine nelle bustina ma, fatte con le vostre mani seguendo la ricetta originale che vi riportiamo di seguito.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

Lavare le patate, asciugarle e senza togliere la buccia tagliarle finemente con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.

Tamponare le fette con un panno da cucina per asciugarle bene. Versare abbondante olio di semi di arachide in un padella ed immergervi le patate solo quando avrà raggiunto i 160°. Non appena avranno terminato di sfrigolare e avranno assunto un colore dorato, toglierle dal olio utilizzando una schiumarola. Adagiarle su un vassoio e salarle.

Disporre le chips cercando di non sovrapporle le una con le altre e lasciarle raffreddare. Una volta fredde è possibile servirle. Al palato le chips di patate dovranno risultare molto croccanti, in caso contrario significherà dire che no sono state affettate abbastanza sottili.

 Si consiglia di consumarle appena pronte.

Un’ottima variante potrebbe essere quella di aggiungere una spolverata di paprika o peperoncino per dare loro un tocco di piccantezza in più.

 

 

Altre ricette che potrebbero interessarti