Pomodoro Marinda: come riconoscerlo ed usarlo al meglio in cucina

pomodoro marinda caratteristiche e ricette

Saporito e croccante, il pomodoro Marinda è tra i più affermati ed apprezzati sul mercato

Quella del pomodoro Marinda è una tra le varietà di pomodoro più apprezzate in campo culinario, rinomato per la croccantezza della polpa poco acquosa che caratterizza questo prodotto. La pianta di questo frutto, di dimensione medio piccola, risulta essere fortemente resistente alle più comuni malattie radicali e particolarmente produttiva. Il pomodoro lo si può raccogliere sia ad inizio maturazione che quando ha raggiunto il classico colorito rosso del pomodoro maturo.

Forma e colore

Un pomodoro Marinda, in media, pesa circa 100/150 grammi, le striature verdi di confondono con il colore rosso inteso della sua superficie liscia caratterizzata da piaghe (chiamate anche coste) numerose e ben marcate che rientrano all’interno del frutto. La loro forma tende ad essere tondeggiante e piuttosto allargata.

Zone e periodo di coltivazione

Si raccolgono tra gennaio e maggio, nel momento in cui la buccia inizia a diventare da verde rossastra. Proprio per il periodo di maturazione, sono conosciuti anche come pomodori invernali.

Si coltivano principalmente in Sicilia, tra Ragusa e Siracusa, principalmente nelle campagne di Pachino, Ispica e Noto.

Il clima mite di queste zone, l’irraggiamento solare e la brezza marina ricca di salsedine si sono infatti rivelati l’habitat ideale per questo tipo di pianta.

Ricette con il succo di pomodori Marinda

Il loro gusto particolarmente saporito li rende ideali per accompagnare l’insalata oppure ad uso fantasioso con verdure a freddo oppure un estrattore di succo.

Si può optare per un aperitivo rinfrescante a base di succo di pomodori e zenzero, guarnito con qualche foglia di basilico e condito con un pizzico di pepe oppure per un estratto detox unendo al succo di Marinda quello di sedano e mela. Per preparare la pelle al sole, invece, si può preparare un estratto a base di ravanelli, carote e l’immancabile pomodoro Marinda.

Ottimo anche come tonico per il viso, grazie alle sue proprietà astringenti ed illuminati.

Conservazione

Una volta raccolto, se conservato in frigorifero, può durare fino a 20 giorni.