Pennette con zucca, cavolo, gorgonzola e castagne piccanti

pasta zucca, cavolo, gorgonzola e castagne_800x533

Siamo ormai alle porte dell’autunno e ci prepariamo a tirare fuori dall’armadio sciarpe e cappotti per l’arrivo del freddo!

In questa stagione dove il paesaggio si colora di arancio e di giallo si possono gustare deliziose pietanze. E’ il periodo delle zucche arancioni, delle castagne e di molti altri prodotti dal gusto unico.

Ecco una tra le ricette migliori per realizzare  primi piatti sfiziosi  dal sapore autunnale!

Ingredienti per le pennette:

-cavolo nero 200 g

-zucca 500 g

-gorgonzola 100 g

-olio extravergine di oliva 30 g

-sale q. b.

Ingredienti per le castagne piccanti:

-castagne 350 g

-peperoncino rosso secco 1

-olio extravergine di oliva 15 g

-sale q. b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta lessando le castagne in una pentola, senza sale, per circa 20-25 minuti. Nel frattempo che si lessano le castagne, prendiamo il nostro peperoncino rosso secco e lo tritiamo finemente.

Una volta che sono portate a bollore, le scoliamo e le lasciamo intiepidire. Quando si sono raffreddate iniziamo a sbucciarle e tagliarle a dadini.

Ora, prendiamo una padella antiaderente dove mettiamo un filo d’olio, il sale, le castagne e il peperoncino precedentemente tritato. Cuociamo per qualche minuto a fiamma alta e poi lasciamo riposare il tutto.

Se pensiamo che il peperoncino sia troppo piccante, possiamo rimuovere i semi; in questo modo il nostro piatto risulterà gradevole anche ai palati più sensibili.

Ora è il momento della zucca; la laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente e la  tagliamo a dadini.

Poi puliamo le foglie di cavolo nero e le facciamo in fettine sottili. Appena finito, prendiamo una padella, aggiungiamo l’olio e uno spicchio d’aglio; una volta che si è formato il soffritto aggiungiamo la zucca, il cavolo, un bicchiere d’acqua e il sale.

Ora la parte più facile, prendiamo una nuova pentola e mettiamo a bollire l’acqua per le pennette.

Appena prima di scolare la pasta, mettiamo nella padella, dove sono zucca e cavolo, anche il gorgonzola e subito dopo aggiungiamo la pasta e le castagne piccanti.

Qualche minuto a saltare il tutto, per assicurarci che i sapori si mischino accuratamente, e la nostra pasta autunnale con zucca, cavolo, gorgonzola e castagne piccanti è pronta per essere servita.

Altre ricette che potrebbero interessarti