Le orecchiette con carote e porri sono un primo piatto molto saporito e profumato grazie alla presenza di alcune foglie di timo fresco.
Anche la preparazione è molto semplice e veloce: mentre bolle l’acqua e cuoce la pasta si prepara il condimento a base di porri e carote, il tutto poi arricchito con panna da cucina, parmigiano reggiano e pepe nero. A piacere potete sostituire le orecchiette con altri formati di pasta corta.
Preparazione
Pulite per prima cosa i porri: eliminate, con un coltello, le radici sottostanti al fusto senza eliminarle, però, completamente; questo per evitare che le foglie del porro si possano sfaldare rimanendo invece, in questo modo, compatte e unite. Ora eliminate la parte verde, incidete tutta la lunghezza del porro con la punta di un coltello ed eliminate, eventualmente, le prime foglie rovinate.
Lavate il porro sotto l’acqua corrente tenendolo leggermente inclinato e scianquandolo bene tra una foglia e l’altra in modo da eliminare ogni traccia di terriccio, quindi asciugatelo, con un foglio di carta da cucina, e affettatelo a rondelle fini.
Pulite le carote, pelatele e tagliatele nel senso della lunghezza prima a metà quindi ogni metà ancora in due in modo da ottenere 4 bastoncini che tagliarete a dadini.
In un tegame, basso e largo, mettete l’olio d’oliva, quando sarà caldo unite le rondelle di porro e fatele stufare, a fuoco medio, per 3-4 minuti; unite ora anche le carote, salate unite un mestolo di acqua calda e fate cuocere, a fuoco basso e con coperchio, per 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato unite alle verdure la panna da cucina e spegnete il fuoco.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette, scolatele al dente e conservate un paio di mestoli di acqua di cottura; trasferite la pasta nella padella con il condimento, unite il timo sfogliato e mescolate, unendo se occorre un po’ di acqua di cottura della pasta, per amalgamare tutti gli ingredienti.
Servite le orecchiette con carote e porri ben calde spolverizzando con il parmigiano reggiano e il pepe nero.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 20 min
- Costo : basso
- Preparazione : 15 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Carote :500 gr
- Olio :di oliva 4 cucchiai
- Panna :fresca da cucina 200 ml
- Parmigiano Reggiano :grattugiato 50 gr
- Pasta :orecchiette 350 gr
- Pepe :nero q.b.
- Porri :200 gr (il peso si intende per porri puliti)
- Sale :q.b.
- Spezie :timo fresco 1 rametto