La carne macinata in padella: una ricetta golosissima

carne macinata

Chi l’ha detto che il solo modo per gustare la carne macinata è preparare un sugo per un ottimo ragù? Un’altra soluzione molto invitante è quella di preparare la carne trita in padella, per poi accompagnarla con un contorno a base di verdure cotte o di pomodori in insalata. Per mezzo chilo di carne trita di vitello, c’è bisogno di una costa di sedano, di una cipolla, di una carota, di mezzo bicchiere di vino bianco, di un pizzico di sale, di un pizzico di pepe e di tre cucchiai di olio di oliva extravergine.

Dopo aver pulito e tritato il sedano, la cipolla e la carota, è necessario porre le verdure sul fuoco in una padella in cui andrà versato mezzo bicchiere di acqua. Nel momento in cui il trito è diventato tenero, si può unire la carne macinata, da far sfrigolare per un paio di minuti: dopodiché si versa il vino bianco e lo si lascia sfumare. A questo punto il fuoco può essere abbassato: si pone il coperchio sulla padella e si prolunga la cottura. Vale la pena di ricordare che più le temperature sono elevate e più la carne diventa dura: è per questo motivo che il fuoco deve essere il più possibile lento. Mescolando di tanto in tanto, si aggiusta la carne con il sale e con il pepe: quando è pronta, la si toglie dal fuoco e la si condisce con dell’olio a crudo.

I tempi di cottura variano in base ai gusti personali: una decina di minuti è più che sufficiente per poter contare su un piatto di carne macinata tenera e solo lievemente rosata. La facilità della preparazione consente di immaginare numerose varianti, sempre in funzione delle preferenze individuali: così, al posto del vino bianco si può bagnare la carne con un po’ di vino rosso. Nulla vieta, poi, di aggiungere delle erbe aromatiche spezzettate, dal rosmarino alla salvia, dal prezzemolo al basilico, o addirittura un pizzico di noce moscata. Una volta pronto, il piatto può essere servito con dei crostoni di pane raffermo tostati in forno, croccanti e profumati al punto giusto.

Per macinare la carne in modo ottimale (a meno che non la si compri già pronta dal proprio macellaio di fiducia) è necessario poter contare su un tritacarne affidabile, come quelli che possono essere acquistati su Megam: così si può essere certi di dare vita a un piatto perfetto sotto tutti i punti di vista.

Altre ricette che potrebbero interessarti