Oggi vi proponiamo un primo piatto semplice da preparare ma molto saporito: i fusilli con zucchine e mozzarella.
Preparato con pochi e semplici ingredienti, pasta, zucchine e mozzarella, questo primo piatto può essere preparato, oltre che con i fusilli, con qualsiasi altro formato di pasta corta.
Preparazione
Mondate le zucchine, quindi tagliatele a fette spesse circa 1 cm, infarinatele e friggetele in una padella con abbondante olio di semi fino a quando saranno ben dorate.
Scolatele con l’aiuto di un mestolo forato, fate scolare le zucchine su un piatto ricoperto con della carta assorbente da cucina e salatele.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in una padella con abbondante acqua salata, scolatela al dente, trasferitela in una ciotola e condite la pasta con la salsa di pomodoro cotta.
Tagliate la mozzarella a fette sottili e grattugiate il parmigiano reggiano.
Ungete una teglia che possa andare in forno con 2 cucchiai di olio d’oliva, distribuite sul fondo della pirofila uno strato di pasta, coprite il tutto con le zucchine fritte, metà del parmigiano reggiano e la mozzarella tagliata a fette.
Coprite il tutto con la pasta rimasta, spolverizzate con il restante parmigiano reggiano e qualche fiochetto di burro.
infornate la pasta in forno caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta e in superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Sfornate i fusilli con zucchine e mozzarella e servite subito ben calda.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 40 min
- Costo : medio
- Preparazione : 20 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Burro :50 gr
- Farina :bianca q.b. per infarinare
- Mozzarella :fior di latte 200 gr
- Olio :di oliva 2 cucchiai
- Olio :di semi per friggere
- Parmigiano Reggiano :80 gr
- Passata di pomodoro :cotta 50 ml
- Pasta :formato fusilli 350 gr
- Sale :q.b.
- Zucchine :700 gr