Frullati di vario tipo per tutte le stagioni

Frullati di vario tipo_800x599

I frullati di frutta e quelli di verdura

I frullati che siano essi di frutta o verdura possono cambiare il vostro approccio al nutrimento, certo non sono sostitutivi del cibo da “triturare” ma effettivamente possono cambiare la vostra vita.

Sembra un affermazione decisa vero? Ma a breve verrà spiegata la ragione di questa affermazione.

Iniziare o proseguire la prassi del bere frullati aumenta il benessere, andando ad incrementare progressivamente la quantità di frutta, verdura, grano, semi e noci che normalmente consumavate nella loro forma originale.

Gli alimenti che noi tutti assumiamo hanno un impatto sul nostro umore e nel nostro intero organismo, hanno impatto anche sulla forza, sui livelli di energia, sul peso, rispetto alla nostra concentrazione personale, sull’immunità, sulla persistenza e quindi sull’intera vita.

I frullati rappresentano un modo semplice e veloce per aggiungere alla propria dieta alimenti altamente nutrienti, permettendo al contempo di accostarvi attraverso un prodotto delizioso e personalizzabile a specifici obiettivi salutari.

Oggi presentiamo una serie di frullati di frutta che potete riproporre e fare per voi stessi, specie nel periodo estivo, visto che ci sono infinite possibilità creative dalle quali far emergere sapori e una immensa mole di ingredienti utili a preparare gustosi e squisiti frullati di frutta.

Talvolta nella preparazione dei frullati l’ispirazione gastronomica è semplice come lo può essere un ingrediente, altre volte l’elaborazione diventa importante, molto dipende da cosa volete preparare.

Alcune ricette di frullati

Per questa prima ricetta destinata ai più piccoli vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • mezza banana
  • 5 fragole
  • 1 unico biscotto al cacao
  • 1 dl di latte per la crescita

Procedete come segue:

Lavate molto bene le fragole, le asciugate e eliminate da esse il picciolo, poi dovete tagliarle a tocchetti. Così tagliate le inserirete nel contenitore con i pezzettini di banana precedentemente sbucciata, il biscotto va spezzato anch’esso e dovete poi aggiungere al tutto il latte.

I frullatori ad immersione oggi sono largamente impiegati per la realizzazione dei frullati di vario tipo quindi a voi non resta che azionare a questo punto l’apparecchio fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo. Alla fine non vi resta che versare il frullato in un bicchiere aggiungendo una cannuccia.

Vi ricordiamo però che questo frullato è adatto fino ai 12 anni e che le quantità degli ingredienti possono variare a seconda del consiglio del vostro pediatra ed anche in relazione all’appetito che ha vostro figlio.

Un secondo frullato è adatto alla stagione estiva e prevede i seguenti ingredienti:

  • 4 confezioni di yogurt magro
  • mezzo limone
  • 50 g di zucchero
  • cubetti di ghiaccio

Seguirete questo procedimento:

Mettete lo yogurt nel contenitore per il frullatore ad immersione, a questo punto aggiungete il ghiaccio che avrete preventivamente tritato e poi inserirete lo zucchero assieme al succo del mezzo limone filtrato attraverso l’impiego di un colino.

Dovrete frullare il composto ad una velocità media fin quando la composizione non diventi liscia, poi servite in tavola.

Infine un altro gustoso frullato è quello a base di cocomero, adatto anch’esso per l’estate, ecco cosa vi occorre per realizzarlo:

  • mezza fetta di cocomero
  • il succo di mezza arancia
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di zucchero
  • metà bicchiere di spumante secco

Per questo frullato occorre togliere tutti i semi del cocomero, poi taglierete a pezzetti l’anguria e la inserirete nel contenitore per frullarla, aggiungendo il succo filtrato di arancia e di limone. Infine aggiungerete mezzo bicchiere di spumante e zuccherate il tutto versando in un bicchiere. In aggiunta potete guarnire con un pezzettino di cocomero e mettendo lo zucchero sul bordo del bicchiere.

Altre ricette che potrebbero interessarti