Come preparare dei biscotti fatti in casa senza lattosio

In commercio oggigiorno ci sono sempre più marchi che offrono biscotti ed altri prodotti da forno senza lattosio, ovvero specifici per chi ha un’intolleranza al lattosio, ma che sono apprezzati e acquistati anche da chi non ha un’intolleranza. Preparare i biscotti senza lattosio in casa e con le proprie mani è però tutta un’altra cosa! È decisamente tutta un’altra soddisfazione, senza contare che la preparazione, essendo molto facile, può diventare un’attività da condividere con i propri figli.

 

Oltre ad essere un momento di relax, preparare quante più cose possibili a casa ci permette di tenere tutto sotto controllo, di sapere esattamente quali ingredienti mangiamo e quindi di lasciarci alle spalle una volta per tutte i fastidiosi sintomi dell’intolleranza al lattosio. Preparare i biscotti senza lattosio non richiede particolari abilità manuali, basta soltanto sostituire il latte ed il burro con altri ingredienti, vediamo come.

 

Frollini alle gocce di cioccolato senza lattosio

I frollini alle gocce di cioccolato senza lattosio sono biscotti rustici e genuini preparati con una pasta frolla realizzata con olio d’oliva invece che con il burro. Si tratta di biscotti perfetti sia per la colazione, che per la pausa caffè o per il tè del pomeriggio. La frolla all’olio d’oliva è veramente difficile da sbagliare, non c’è bisogno di particolari attrezzi come robot da cucina e soprattutto è veloce perchè, a differenza della tradizionale frolla al burro, non deve riposare in frigo ma è subito pronta.

 

Un altro punto decisamente a favore è il fatto che con la stessa frolla con cui prepariamo i biscotti possiamo realizzare la base per un’ottima crostata senza lattosio alla marmellata o crema di cacao.

 

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di oliva
  • 3 uova (2 interi e un tuorlo)
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 120 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

La preparazione dei biscotti inizia ovviamente dalla frolla che si può realizzare comodamente in una ciotola. Gli ingredienti liquidi vanno per primi, per cui versate l’olio, le due uova intere e il tuorlo e mescolate bene con una frusta. Subito dopo unite la farina setacciata un po’ per volta e continuate a mescolare. Infine, aggiungete anche il lievito vanigliato e per ultime le gocce di cioccolato.

 

Mescolate bene e, quando l’impasto sarà più denso, trasferitelo su una spianatoia: sarà più facile modellarlo in un panetto morbido. Come anticipato, questo impasto non ha bisogno di riposare per cui potete subito ricavarne tanti pezzettini che diventeranno i nostri biscotti. Ogni panettino dovrà essere di circa 20/25 gr al massimo. Realizzate i biscotti della forma che più vi piace: potete lasciarli rotondi, farli a forma di goccia o usare degli stampini a forma di animali, stelline ecc.

 

Una volta pronti, adagiate i biscotti su una teglia rivestita con la carta da forno. Questi biscotti non hanno bisogno di una cottura lunga, basterà infornarli per una decina di minuti a massimo 170°, non esagerate con la temperatura perchè il rischio di bruciarli in un attimo è altissimo!

 

 

Consiglio bonus

La ricetta proposta può essere considerata come una ricetta base, da modificare e personalizzare a piacimento. Basta davvero poco infatti per creare biscotti sempre nuovi, tutti e rigorosamente senza lattosio. Al posto o insieme alle gocce di cioccolato si può aggiungere della granella di frutta secca, come le nocciole, le mandorle o le noci di macadamia. Le gocce di cioccolato inoltre si possono sostituire con dell’uvetta o dei canditi, oppure si può provare a creare un piccolo cuore interno cremoso con marmellata di frutta a piacere.

 

Questi biscotti si possono anche impreziosire con dello zucchero bianco in superficie, basterà passarli nello zucchero poco dopo averli estratti dal forno: si creerà uno strato sottile che darà croccantezza e sarà anche molto bello da vedere.

 

Se si preferisce, inoltre, questi biscotti si possono aromatizzare con dell’estratto di vaniglia o con dell’aroma di agrumi o millefiori. Si può anche giocare con l’impasto, prenderne metà e aggiungervi del cioccolato in modo che cambi colore e si possono creare dei bei biscotti bicolore. Infine, se si soffre anche di celiachia o si ha un’intolleranza al glutine, non basta fare altro che sostituire la farina di grano con della farina di riso, di mais o con della farina di grano saraceno. Quest’ultima è perfetta anche per creare dei biscotti dall’aspetto più rustico e casereccio. Se il gusto del grano saraceno da solo non piace, si può sempre optare per  un mix di farine specifico senza glutine che oramai si trova comodamente sia in tutte le farmacie che nella maggior parte dei supermercati. Il procedimento per realizzare dei biscotti con farina senza glutine non cambia, è solo l’ingrediente a cambiare.