Cenone Capodanno a Roma: dove mangiare e idee per il menù

Dove-mangiare

Stai cercando consigli su dove trascorrere il Cenone di Capodanno a Roma?

In questa guida troverai tanti riferimenti utili su come trascorrere la notte di San Silvestro nella Capitale, dalle cene a Roma alle idee per il menù di Capodanno.

Il Cenone di Capodanno è uno dei momenti più attesi delle festività invernali: buon cibo, chiacchiere e divertimento caratterizzano la serata più lunga dell’anno, in attesa del brindisi di Mezzanotte e del tradizionale spettacolo pirotecnico.

Se hai scelto la Città Eterna per trascorrere il Capodanno 2018, tanti eventi speciali e spettacoli ti aspettano per animare la tua serata. Ma torniamo al nostro Cenone: ecco i nostri consigli per scegliere il ristorante a Roma in cui mangiare e qualche idea su come trascorrere il resto della notte.

Cosa mangiare durante il Cenone Capodanno a Roma

Dai ristoranti con vista panoramica ai locali in cui scatenarti in pista, ecco dove mangiare per il Cenone a Roma e come scegliere il menù adatto a te.

Scegliere il ristorante a Roma perfetto per te

Se hai deciso di trascorrere il Capodanno 2018 nella Capitale, dovrai sicuramente pensare, oltre all’eventuale pernottamento, al caratteristico Cenone.

I ristoranti della città offrono moltissime proposte per la serata, variabili in base a prezzi, tipologia del menù e intrattenimento per la notte.

Se sei un’amante delle proposte raffinate, opta per una cena in un ristorante con un menù di Capodanno a base di pesce, magari accompagnato da ottimo spumante. Questa proposta potrebbe rivelarsi ancor più vincente se intendi trascorrere un Capodanno romantico con la tua dolce metà.

Continuando sul tema del romanticismo, i ristoranti con vista a Roma sono numerosissimi e perfetti per godersi la cena e, allo stesso tempo, ammirare le meraviglie della città.

Se, invece, trascorrerai il Capodanno con i bambini, scegli un locale che offre eventi adatti anche ai più piccoli, magari con l’animazione e la presenza di giochi.

Per un Capodanno con gli amici nella Capitale, un locale con intrattenimento musicale e spettacoli durante il Cenone potrebbe fare al caso tuo.

Insomma, come puoi vedere, a seconda del tuo budget, dei tuoi interessi e della compagnia, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Per scoprire i migliori locali in cui mangiare a Capodanno a Roma, puoi dare un’occhiata alle offerte esclusive e alle proposte di Cenone Capodanno Roma su CapodannoRoma.Guide.

Consigli per il menù di Capodanno

Se non sai cosa mangiare nel corso del tuo Cenone di Capodanno a Roma, ecco qualche consiglio per scegliere il menù perfetto per te.

Se sei un appassionato di cucina tipica romana, i piatti perfetti per il clima di festa da inserire nel tuo menù di Capodanno sono:

  • Spaghetti alle vongole veraci, per assaporare un primo piatto con tutti i sapori del pescato del litorale romano;
  • Baccalà con le patate, secondo piatto della cucina romana molto amato soprattutto durante le feste;
  • Fritto misto, per onorare le antiche tradizioni romani che volevano il fritto sempre sulle tavole imbandite a festa;
  • Pangiallo, dolce caratteristico della città le cui origini risalgono addirittura alla Roma imperiale.

Se ami i sapori esotici, molti ristoranti della Capitale servono menù di fine anno internazionali, ispirati ad esempio alla cucina cinese, thailandese o brasiliana.

Per assaporare i gusti della tipica cucina mediterranea, troverai sicuramente trattorie, osterie e locali più eleganti che servono menù a base di carne o pesce ispirati alla cucina più amata del mondo.

3 step per scegliere il ristorante perfetto

Ora che abbiamo visto qualche idea per trascorrere il Cenone di Capodanno a Roma, ecco le tre cose da tenere assolutamente in considerazione per scegliere la location adatta a te:

  • I tuoi gusti: cucina romana, napoletana, siciliana o internazionale? Scegli il ristorante sulla base dei tuoi gusti e di quelli dei tuoi commensali;
  • Il budget: quando scegli il ristorante, tieni in considerazione il budget che hai a disposizione. Se vuoi spendere poco, un Cenone in una trattoria tipica è la soluzione migliore;
  • Il tipo di serata: vuoi gustare solo la cena oppure vuoi trascorrere una notte di San Silvestro nello stesso locale? Se cerchi anche l’animazione, scegli una location che abbia in programma cabaret, spettacoli e open bar, per divertirti insieme ai tuoi amici.

Il Capodanno 2018 ti aspetta: in alto i calici e buon divertimento!

Altre ricette che potrebbero interessarti