Brodo di carne

brodo di carne

Il brodo di carne è uno di quei piatti che in tutte le case, nel periodo invernale, non manca mai sulle tavole.

Gli ingredienti per preparare un buon brodo di carne cambiano da regione a regione; ma in linea di massima la carne usata per preparare un buon brodo è carne di manzo a cui può essere aggiunta, a seconda dei gusti, carne di gallina, di pollo e di vitello.

La preparazione di un buon brodo di carne prevede una lunga cottura a fuoco molto basso; cosa molto importante è mettere la carne in acqua fredda, a differenza del bollito, in modo da consentire ai succhi contenuti nella carne di fuoriuscire e dare sapore al vostro brodo di carne.Le verdure, invece, vanno inserite quando il brodo ha cominciato a prendere il bollore.

Ricordate, inoltre, di schiumare, con l’aiuto di una schiumarola, il vostro brodo di carne durante la cottura.

Per calcolare la giusta quantità di acqua per preparare un buon brodo di carne ricordate che l’acqua deve essere 3 volte il peso della carne (600 gr di carne = 1l e 800 ml di acqua).

Preparazione

Mettete in una capiente pentola l’acqua e aggiungete la carne, unite il sale e mettete sul fuoco. Coprite la pentola con il coperchio e portate a bollore. Nel frattempo pulite le verdure: sbucciate, con un pelapatate  o un coltello, le patate, eliminate eventuali filamenti dal sedano e grattate le carote. Quando l’acqua con la carne avrà raggiunto il bollore, con un mestolo forato eliminate la schiuna che si è formata in superficie (questa operazione fatela più volte durante la cottura del vostro brodo); quindi aggiungete le verdure precedentemente pulite.

Fate riprendere il bollore,  mettete il coperchio e continuate la cottura per almeno 3 ore. A cottura ultimata, lasciate intiepidire il brodo di carne, estraete, con l’aiuto di un mestolo forato,  la carne, le verdure e passate il brodo di carne attraverso un colino a maglie fini. Usate il brodo di carne per preparare delle minestre, dei risotti  e utilizzate la carne e  le verdure per preparare un ottimo secondo piatto. Volendo potete accompagnare la carne, oltre che con le verdure anche con delle salse come ad esempio una salsa verde o della salsa maionese.

Consigli

Mettete una molletta di legno sulla pentola, quando andrete a mettere il coperto non rischierete che il brodo, durante la cottura, possa fuoriuscire,

Se preparate il brodo di carne in una pentola a pressione i tempi di cottura si ridurranno notevolmente, in questo caso, dall’inizio del sibilo, calcolate 1 ora e 1/2   e il vostro brodo di carne sarà pronto.

Come già detto, gli ingredienti per la preparazione del brodo di carne variano da regione a regione, in alcune regione è anche uso aggiungere al brodo dei pomodorini pachino, in questo caso io ho aggiunto delle patate in modo da ottenere anche un buon contorno di verdure miste.

Il brodo di carne potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore di vetro, ben chiuso per 4-5 giorni, in alternativa potete anche congelarlo.

Scheda della ricetta
  • Difficoltá : normale
  • Cottura : 190 min
  • Costo : basso
  • Preparazione : 10 min
  • Dose persone : 4
  • Riposo : 0 min
Ingredienti
  • Carne : (reale, biancostato) 600 gr
  • Carote : 2 medie
  • Cipolla : 1
  • Patata : 2 medie (facoltativo)
  • Sale : q.b.
  • Sedano : 1 gambo o 2 piccoli

Altre ricette che potrebbero interessarti