Il risotto con gli asparagi, speck e zafferano è un primo piatto molto delicato ma nello stesso tempo profumato grazie alla presenza dello speck e dello zafferano; due ingredienti che conferiscono a questo risotto un sapore davvero unico.
La ricetta proposta oggi è realizzata con il robot da cucina Bimby, ma naturalmente lo stesso riso, usando il medesimo procedimento, si può realizzare in una normale pentola.
Preparazione
Lavate gli asparagi con dell’acqua fredda ed eliminate ogni traccia di terra, asciugateli quindi eliminate la parte finale bianca e dura.
Tagliate le punte degli asparagi lasciandole intere, prendete i gambi e tagliateli a tocchetti lunghi 2 cm.
Preparate anche gli altri ingredienti: tagliate prima a fettine e poi a cubetti lo speck, eliminate la parte verde dal cipollotto, le radici, sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili. Preparate con 700 gr di acqua un brodo di dado e portatelo a bollore.
Inserite nel boccale del bimby il cipollotto tagliato e 40 gr di burro; fate rosolare 3 minuti, velocità 3, temperatura 100°.
Unite quindi lo speck tagliato e fate soffriggere per 2 minuti, velocità 1, temperatura 100°.
Togliete il coperchio adagiate la farfalla e inserite nel boccale il riso e i gambi degli asparagi. (le punte tenetele da parte, le inserirete a metà cottura)
Rimettete il coperchio e fate rosolare per 2 minuti, velocità 1, temperatura 100°.
Inserite, direttamente dal foro del coperchio, il brodo caldo e continuate la cottura del risotto agli asparagi per 13 minuti, velocità 1, temperatura 100°.
Unite a metà cottura le punte degli asparagi, lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di acqua calda e portate a cottura il riso. Quando il risotto sarà cotto, trasferitelo, aiutandovi con la spatola, in una risottiera o in un piatto da portata, amalgamatelo con 20 gr di burro e 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Servite subito ben caldo.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 20 min
- Costo : medio
- Preparazione : 10 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Asparagi :350 gr
- Brodo :di dado 700 gr
- Burro :60 gr
- Cipolla :cipollotto fresco 1
- Dado :2 per il brodo
- Parmigiano Reggiano :grattugiato 60 gr
- Riso :350 gr
- Speck :a fette 60 gr
- Zafferano :1 bustina