Ricetta delle polpette vegetariane di ceci

Polpette di ceci

La ricetta per fare delle polpette vegetariane con ceci è una di quelle ricette  appartenenti ai secondi piatti davvero sfiziose, e quelli di Giallo Zafferano sicuramente hanno la loro versione, ma pure noi abbiamo la nostra versione che non ha nulla da invidiare

Se siete capitati qui perché cercate delle ricette proteiche, con dei legumi, per apportare le proteine necessarie al vostro organismo, qui vi presentiamo la ricetta delle polpette vegetariane al forno, con i ceci.

Difatti la cucina vegetariana presenta tantissimi ricette e non solo quelli di Giallo Zafferano ne presentano, pure noi. Guardate un po’ la nostra stupenda ricettina!

Ingredienti:

300 g di ceci lessati

Un po’ di mollica o due fette di pane bianco

Mezzo scalogno

Semi di sesamo q.b.

Pangrattato q.b.

Un pizzico di paprika

Un pizzico di curry

Acqua q.b.

Un pizzico di sale

Pepe q.b.

Olio Evo q.b.

Preparazione:

  • Se non usate i ceci già precotti in scatola, ci dovete pensare voi e allora dovete lasciarli a bagno con un cucchiaino di bicarbonato per 12 ore. Poi vanno scolati, sciacquati e messi a bollire in una pentola piena d’acqua per circa 2 ore.
  • Scolare i ceci e metteteli nel becker, con la mollica bagnata in acqua e strizzata, un po’ di olio EVO e il mezzo scalogno. Frullare il tutto fino ad ottenere una purea.
  • Aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di paprika e un pizzico di curry e frullare ancora un pochino.
  • Con il composto così ottenuto formare le polpette con le mani.
  • Ora bisogna preparare la panatura con pangrattato e semi di sesamo. Bisogna passarci le polpette.
  • Mettere le polpette in frigo per 30 minuti, per farle rassodare.
  • Le polpette di ceci possono essere cotte in padella con un filo d’olio o al forno.
  • In padella bisogna cucinare a fuoco medio fino a doratura.
  • Al forno vanno messe su di una teglia coperta con della carta da forno. Poi bisogna irrorare con dell’olio EVO  e infornare a 180° C per circa 15 minuti.

Questo secondo vegetariano e vegano può essere servito con qualsiasi tipo di contorno. Ma se ci mettiamo delle fogli d’insalata risalterà molto visivamente e inoltre si accompagna molto bene.

Altre ricette che potrebbero interessarti