Formaggi Italiani: come acquistare quelli di tutte le regioni

L’Italia è un paese che offre tanta qualità nel settore gastronomico. Tanti sono i caseifici che negli ultimi anni si stanno modernizzando offrendo ai loro clienti anche la vendita di formaggi online. In questo modo hanno la possibilità di allargare la loro clientela e di farsi conoscere anche al di fuori della propria città.

Ci sono poi anche altri siti che si dedicano solo alla vendita di salumi e formaggi, non avendo neppure un negozio fisico.

I siti che vendono alimenti sono quindi vari. Possono essere aziende che producono il loro formaggio e lo vendono direttamente, ma ci sono anche molti siti organizzati come dei veri e proprio supermercati. Nei supermercati online, l’acquirente può muoversi nei diversi reparti e scegliere i formaggi e gli latri prodotti da mettere nel carrello, gli arriveranno poi direttamente a casa.

La modernizzazione delle vendite alimentari

La possibilità di fare la spesa sulle piattaforme online è aumentata in seguito alla pandemia. Molti siti sono nati proprio nel 2020, e poi hanno continuato a vendere i loro prodotti italiani certificati. Le abitudini delle persone sono cambiate davvero tanto in questi anni e questo ha avuto un forte impatto anche nel settore dei trasporti, avvantaggiando queste nuove modalità di vendita.

In un periodo davvero difficile per l’economia, il settore e-commerce è cresciuto davvero tanto.

Ma come acquistare i formaggi online in totale sicurezza?

Puoi trovare diverse formaggerie online, ad esempio in questo store di vendita di formaggi online trovi tutti i prodotti regionali più importanti. E’ una novità degli ultimi anni, ma soddisfa tanti clienti permettendo di esportare i prodotti italiani in paesi diversi dal nostro.

La tradizione italiana offre una grande varietà di formaggi. Spesso però è difficile capire quali sono  le vere eccellenze. E’ fondamentale, quindi, affidarsi a siti certificati, per essere sicuri della qualità del prodotto acquistato.  Su siti come foodexplore possiamo scegliere tra una ricca selezione di formaggi online, con la certezza di selezionare fornitori di livello,  rispettando sempre i tradizionali metodi di lavorazione.

Vendita online cosa sapere

Come abbiamo già sottolineato e ribadito, la qualità dei prodotti è la prima cosa a cui bisogna presentare attenzione. Dopo esserci accertati su di essa, occorre però anche guardare tutti gli altri servizi correlati, come l’imballaggio e la corretta conservazione durante il trasporto, ma anche le modalità di consegna. Un buon sito e-commerce, infatti, deve garantire al cliente un adeguato livello di soddisfazione e fiducia.

Quando cercate la vendita di formaggio online su siti che non sono specializzati solo in questo prodotto, ma si occupano anche di altri alimenti, è più difficile trovare prodotti veramente di prima qualità.

Quando, invece, la ricerca è più specifica e riguarda solo una tipologia di formaggio, ad esempio il Parmigiano Reggiano, l’affidabilità sia del produttore che del prodotto è maggiore.

Formaggi italiani più ricercati e venduti online

L’importanza del formaggio in Italia ha origine nel Medioevo, quando era considerato un alimento da poveri. Ogni regione ha un tipologia di formaggio tipica o più venduta a seconda dei gusti.

Con tanti tipi diversi di formaggio in Italia, può essere difficile scegliere quali sono i migliori. Ma non preoccupatevi! Ci pensiamo noi.

Di seguito vi presentiamo un elenco dei più famosi formaggi italiani e il loro utilizzo in cucina:

Gorgonzola Dolce: È il più famoso formaggio erborinato italiano e viene spesso utilizzato come ingrediente del risotto. È ottimo anche sulla pizza o sulla pasta!

Parmigiana Reggiano: Il Parmigiana Reggiano è un altro formaggio italiano popolare che viene spesso servito con piatti di pasta come lasagne e tortellini. Si trova nella maggior parte dei supermercati, ma se cercate qualcosa di più speciale, recatevi nel vostro negozio di specialità alimentari (o cercate online).

Pecorino romano: il pecorino romano è un formaggio di pecora stagionato con un forte sapore di nocciola. Si abbina bene a frutta e noci e contribuisce a dare un sapore extra a qualsiasi piatto!

L’Asiago Veneto, il caciocavallo, il pecorino, il grana padano, rientrano anch’essi  nella categoria dei  formaggi stagionati.

Ci sono poi i formaggi a pasta fresca, tra questi il più famoso è la a burrata, tipica della Puglia,  la mozzarella di bufala napoletana e la mozzarella di latte vaccino campana, ma anche il gorgonzola tipico lombardo.