Le farfalle con peperoni, olive e pancetta sono un primo piatto molto saporito e colorato che di sicuro sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.
Grazie alla lenta e lunga cottura dei peperoni, questo primo piatto risulterà di facile digestione anche per chi normalmente fa fatica a digerire questo ortaggio.
Preparazione
Lavate e asciugate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti bianchi quindi tagliateli a listarelle dello spessore di 1cm e ½ circa.
In una padella bassa e larga mettete la cipolla insieme all’olio d’oliva e fatela appassire a fuoco dolce per 5 minuti, unite poi i peperoni tagliati, aggiungete il sale e il pepe e fateli cuocere, a fuoco basso e con coperchio, per 30 minuti; girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Se durante la cottura dovesse servire aggiungente uno o due mestoli di acqua calda.
Mentre i peperoni cuociono tagliate a rondelle le olive nere denocciolate e a cubetti la pancetta, quindi trascorsi i 30 minti unite sia le olive che la pancetta ai peperoni e lasciate insaporire per 5 minuti.
Aggiungete la passata di pomodoro, alzate la fiamma e fate cuocere il sugo per altri 20 minuti, quindi aggiustate, se occorre, di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Portate a bollore in una casseruola dell’acqua salata, quando avrà raggiunto il bollore buttate le farfalle, scolatele al dente e trasferite la pasta nella padella con il sugo, fate saltare un paio di minuti, cospargete con il parmigiano reggiano e servite in tavola ben calde.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 60 min
- Costo : basso
- Preparazione : 30 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Cipolla :1 media
- Olio :extra vergine d’oliva 5 cucchiai
- Olive :nere denocciolate 20
- Pancetta :affumicata 50 gr
- Parmigiano Reggiano :50 gr
- Pasta :formato farfalle 350 gr
- Pepe :q.b.
- Peperoni :1/2 rosso, 1/2 giallo, 1/2 verde
- Pomodoro :passata 250 ml
- Sale :q.b.