Ricetta piadina con olio extravergine: dilettiamoci in cucina!

La piadina è un piatto squisito tipico della cucina romagnola, diffusa ormai in tutto il bel paese.

Proprio grazie alla sua semplicità, la piadina offre una vasta gamma di accostamenti culinari: da quelli light con rucola, pomodorini e ricotta a quelle tipiche dello street food con patatine e kebab fino alla piadina romagnola gourmet, preparata con caviale, bianchini, muscoli, crostacei, etc.

Nonostante la sua preparazione non sia così articolata, sempre più persone tendono a comprare la piada al supermercato, pensando che questa sia la scelta più veloce. Invece, la piadina fatta in casa è una ricetta davvero semplice e veloce: pochi ingredienti e tempi di cottura fast. Non ci credi? Continua a leggere e troverai la risposta!

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la quantità di grassi e di proteine che possiamo aggiungere all’impasto della piadina romagnola preparata con i buoni ingredienti naturali della cucina italiana. Certamente le piadine confezionate dei market sono ricche di grassi saturi e poco salutari per chi segue un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato.

Utilizzare ingredienti e materie prime genuine, come un olio extravergine (io mi trovo molto bene con l’olio doliva extravergine biologico di Frantoio Gentili) e una farina senza glutine o biologica, rendono la piadina fatta in casa un’ottima alternativa light anche per coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari (celiaci, intolleranti al latte, etc.).

Piadina all’olio evo: la buona ricetta culinaria della piada fatta in casa
Come preparare una buona piadina all’olio evo? Vediamo quali sono gli ingredienti principali per cucinare una piadina all’olio extravergine d’oliva.

INGREDIENTI

  • 500 g di farina di tipo 00
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml d’acqua
  • sale q.b.
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE

Prendere una ciotola e versare 500 grammi di farina di tipo 00, aggiungere poi l’olio extravergine d’oliva, il sale ed il bicarbonato. Successivamente riscaldare l’acqua nel microonde oppure in un pentolino finché non raggiunge una temperatura tiepida. Si proceda a versare, poco alla volta, l’acqua, amalgamando bene tutti gli ingredienti ed ottenendo, infine, un impasto abbastanza morbido.
Lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti, dopodiché dividerlo in 4 o più porzioni a seconda della grandezza che volete conferirgli.
Prendere una porzione e stenderla con il mattarello, su una superficie precedentemente infarinata, finché non otterrete un disco con un’altezza di circa mezzo centimetro.
Mentre lasciate riposare il disco scaldate, a fuoco vivace, una padella antiaderente, dopodiché lasciar cuocere la vostra piadina per qualche minuto, creando dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta.
Gustare la vostra piadina, accompagnandola con gli ingredienti che preferite.

VALORI NUTRIZIONALI E BENEFICI

A livello calorico questo tipo di piadina, diversamente da quella con lo strutto, si presta bene per le diete ipocaloriche, in quanto la sua unica fonte di grassi deriva dall’olio extravergine. Quest’ultimo, infatti, è ricco di acidi grassi insaturi, nettamente migliori rispetto a quelli d’origine animale, contribuendo all’abbassamento dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.
I carboidrati deriveranno unicamente dalla farina. Se siete insulino-resistenti o preferite un’alimentazione ancor più genuina, potrete optare per vari tipi di farine integrali, sostituendola a quella bianca. Questo alimento contiene anche proteine, che deriveranno dalla farina stessa.