Ricetta pasta pomodorini e mozzarella di bufala

Pasta, pomodorini e mozzarella di bufala sono gli ingredienti principali di un piatto estivo semplice e leggero. E se alla pasta e al pomodoro aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva possiamo chiudere la triade della dieta mediterranea.

Questa ricetta è il perfetto connubio che dona al nostro organismo nutrizione ed equilibrio. La dieta mediterranea permea da sempre la nostra quotidianità. Soprattutto quando arriva il caldo e la bella stagione ci porta frutta e verdura colorata sulle nostre tavole da pranzo.

Inoltre, il pomodoro è un frutto succoso tipico della stagione estiva e si presta alle ricette fredde. Ne è un esempio proprio quella con pasta, pomodorini e mozzarella di bufala.

Ingredienti per due persone

  • Penne rigate: 160 g
  • Mozzarella di bufala DOP: 100 g
  • Pomodori ciliegino: 150 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Basilico fresco

Vogliamo aprire una piccola parentesi sull’acquisto della mozzarella di bufala che non è sempre semplice da trovare, al supermercato soprattutto fresca. Quindi ci siamo affidati ad uno dei migliori negozi online collebianco.it che espone il marchio dop non solo sul proprio sito come detta il disciplinare ma anche sulle confezioni che contengono la mozzarella.

Preparazione

La preparazione della pasta pomodorini e mozzarella di bufala è davvero molto semplice e non richiede una lunga organizzazione. Anzi, la rapidità con cui si viene fatta è ideale per le giornate molto calde.

Iniziate con il rinfrescare la mozzarella di bufala. Tutti sappiamo che non va messa in frigo, quando vogliamo mangiarla fresca. Tuttavia, mettere a bagno tutta la busta ancora chiusa è un trucchetto che dovete assolutamente provare. Il fresco donerà alla mozzarella l’elasticità giusta.

Quindi, passate all’acqua per la pasta. Mentre l’acqua bolle, tagliate i pomodorini in due parti. Se volete che il ciliegino rilasci ancora più succo, il consiglio è quello di tagliarlo in quattro parti.

Dopodiché, versate i pomodorini in una padella con i bordi alti, irrorate d’olio e un pizzico di sale. La cottura del pomodoro deve essere rapida, in modo tale che non si perda la consistenza della polpa.

Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere la pasta. Intanto, prendete la mozzarella DOP e tagliatela a cubetti. Infine, scolate la pasta e ricongiungete gli ultimi ingredienti. Impiattate con una fogliolina di basilico e completate il piatto con un filo d’olio.

Tre segreti per ottenere la ricetta perfetta

Siete curiosi di sapere quali sono i segreti per avere una ricetta perfetta?

Prima di tutto gli ingredienti: bisogna scegliere quelli migliori per avere un piatto gustoso e genuino.

Per questo motivo, la mozzarella di bufala deve essere DOP, perché soltanto quelle con il marchio hanno la garanzia di qualità.

Il secondo segreto è dove comprarle. Sappiamo quanto possa essere difficile trovare un negozio di fiducia che ci offra sempre il meglio e non gli scarti.

Se il caseificio o il supermercato dove vendono la vera mozzarella di bufala campana DOP è lontano, affidati ai negozi online, che espongono il marchio dop sulla propria confezione.

Infine, il terzo e ultimo segreto: un pizzico di origano rende tutto molto estate.