Un ottimo dessert salutare
Il vino rosso è da sempre usato in cucina anche per la preparazione di primi e secondi, quali, giusto per citarne uno: il Brasato al vino rosso.
Le pere al vino rosso sono un dessert raffinato e salutare, un dolce diverso dai soliti e molto facile e veloce da cucinare.
Sarà sufficiente cuocere le pere nel vino rosso insaporito con zucchero e/o cannella per servire in tavola.
Le pere al vino rosso possono essere preparate sia per intere che tagliate a metà oppure a fettine e si possono servire abbinate con del gelato alla fragola, fiordilatte o cioccolato.
Questo dolce sorprenderà anche i palati più rigorosi in quanto il risultato sarà una pietanza molto morbida, dolce e succosa, accompagnata da una salsa al vino rosso che renderà il sapore del piatto veramente intenso.
Potrete prepararle alla prossima cena con amici, per fare rimanere tutti a bocca aperta una volta assaporata la bontà di questo ottimo dessert.
Come prepararle
Ecco come preparare le pere al vino rosso, un dessert semplice, saluatre, veloce e incredibilmente buono!
Per prima cosa: In un pentolino dal fondo spesso versate il vino rosso. Vi consigliamo di utilizzare il Barolo, so che può apparire costoso ma si trovano anche alternative accessibili cercando su Enosearcher . Aggiungete successivamente lo zucchero, un po’ di cannella e un anice stellato. Procedete mettendo il vino sul fuoco.
Iniziate ora a tagliare le pere. A vostra scelta se usarle con o senza buccia. A vostra scelta anche il fatto di cuocerle tagliate a metà o a pezzetti.
Le pere devono cuocere nel vino rosso per una quindicina di minuti, e nel mentre sarà vostro compito girarle per cuocerle da entrambe le parti. Vi accorgerete della corretta cottura delle pere se infilzandole con una forchetta queste risulteranno morbide. Per la cottura del vino invece, assicuratevi che il liquido assomigli a uno scirppo a livello di densità.
Se le pere dovessero arrivare a cottura prima del vino, tenetele da parte e lasciate andare avanti il vino in solitaria. Alla fine servitele a vostro piacimento con del gelato!