Salsiccia e patate al forno

La salsiccia con patate al forno è un gustosissimo secondo piatto, molto saporito e gustoso.

La salsiccia è un insaccato a base di carne suina, (in commercio è anche possibile trovare della salsiccia prodotta con di carne di vitello, tacchino, cavallo o carni miste) a cui viene aggiunto del sale e delle spezie  come: aglio, pepe, peperoncino e del vino.  Una volta impastata la carne con le spezie;  la salsiccia viene inserita in un budello di suino e, se destinata al consumo fresco, messa subito in commercio, altrimenti viene posta a stagionare per un periodo che può variare dai 20 ai 40 giorni (come ad esempio la salsiccia Calabrese).

Preparazione

Tagliate la salsiccia a nastro in 4 pezzi lunghi 20 cm circa; arrotolate ogni pezzo di salsiccia su se stesso, in modo da formare una spirale, e fermatela con uno stecchino da spiedino. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele prima a metà, per il senso della lunghezza, quindi a mezzaluna.

Accendete il forno a 200°.

Mettete le patate tagliate in una pirofila: condite con 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, il sale, il pepe e mescolate. Disponete, sopra le patate la salsiccia; con una forchetta punzecchiatela in vari punti in modo da favorire la fuoriuscita del grasso durante la cottura. Mettete in forno e fate cuocere per 30 minuti, girando, da entrambi i lati, la salsiccia e le patate durante la cottura.

Commenti

Lascia un commento qui

Commento*
Nome*
Stampa        scarica pdf
Scheda
Difficoltá : facileCottura : 30 min
Costo : basso Preparazione : 10 min
Dose persone : 4Riposo : 0 min
Ingredienti

  • Olio : extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • Patata : 1 kg
  • Pepe : q.b.
  • Sale : q.b.
  • Salsiccia : a nastro 800 gr