Introduzione
La tartare di tonno è un piatto semplice da realizzare, leggero a base di pesce fresco, sminuzzato in piccoli cubetti e condito con un emulsione di olio e profumato con scorza di arancia e dal suo succo. Questa tartare è consigliatissima d’estate per il suo fresco sapore. Può essere servita da sola o in abbinamento ad una insalata di farro o di verdure di stagione. Questo piatto è anche l’ideale da servire come antipasto in un pranzo a base di pesce fresco.
Ingredienti
Ingredienti per 10 monoporzioni
- 300 gr di tonno fresco in tranci
- 1 arancia
- 40 gr di olio di oliva
- Pepe nero
- Sale
- 3 rametti di finocchio selvatico
- 230 gr di pasta brisè
Come preparare la tartare di tonno
La preparazione della tartare inizia grattugiando la scorza dell’arancia. Una volta terminato questo passaggio tagliatela in due e spremere il succo. In una ciotola versare l’olio ed il succo di arancia, esclusa la scorza. Tritare finemente i rametti di finocchio lasciandone da parte qualche filo per la decorazione finale. Uniteli al composto ed emulsionate con una frusta aggiustandone la sapidità con sale e pepe.
Preparare ora i gusci di pasta brisè ritagliando 10 cerchi dal diametro di 10 cm circa. Foderare ed imburrare 10 stampini rotondi dal diametro di 8 cm. Bucherellare il fondo con uno stuzzicadenti e cuocerli in forno a 180 gradi per 10/15 minuti circa, cosparsi di legumi secchi come peso. Una volta cotti lasciarli freddare e sformarli.
Prendete i tranci di tonno e sciacquateli per eliminare eventuali residui e poi asciugateli con carta assorbente. Tagliate il tonno a cubetti di uno spessore di circa mezzo centimetro e riponeteli in una ciotola capiente.
Versare su di essi l’emulsione precedentemente preparata e mescolate in maniera tale che il tonno si insaporisca per bene. Riempire i gusci di pasta brisè con uno o due cucchiai di tartare e decorare con qualche rametto di finocchio e delle scorzette d’arancia.