Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Dolci

Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciambelle di patate con cocco, uvetta e cioccolato
 Messaggio Inviato: 09/02/2010, 7:33 

ggi ho fatto le ciambelle di ciambelle di patate. E' da molto che mi frullava l'idea di sostuituire le normali patate, bollite e poi passate, con i fiocchi di patate. ( quel preparato che vendono in busta per fare il purè ) Ci pensavo, e......... poi...........ci rinunciavo perchè non avevo voglia di buttare via tanto lavoro. Oggi mi sono decisa e l'ho provato. Che dire...............il risultato è una ciambella soffice, profumata, proprio come se avessi messo la patata fresca. :P :P :P :D

Ciambelle di patate con cocco, uvetta e cioccolato

Ingredienti

Kgr 1 di farina 00

1 bustina da gr 125 di fiocchi di patate o patate liofilizzate ( quelle per fare il purè )

gr 100 di farina di cocco

6 uova

1/2 litro di latte

2 cucchiai di uvetta di corinto

2 cucchiai di lenticchie di cioccolato

gr 200 di zucchero

buccia grattuggiata di 2 arance biologiche

gr 50 di lievito di birra

un bicchierino di liquore

2 bustine di zafferano

gr 20 di burro

Esecuzione:

Mettere l'uva passa ad ammollare in acqua tiepida o se preferite nel liquore alcune ore prima.
Sciogliere il burro, farlo raffreddare , Metterlo assieme alle uova e allo zucchero e montare per bene. Riscaldare un pochino di latte ( deve essere tiepido mi raccomando) mettervi a sciogliere il lievito assiene ad un cucchiaino di zucchero. Lavare le rance e grattuggiare solo la parte gialla della scorza.Mescolare la farina con il cocco, lo zafferano e i fiocchi di patate poi aggiungerlo alle uova e lavorare bene l'impasto aggiungendo il lievito, la buccia grattuggiata delle arance, poco per volta il latte, per ultimo il liquore.. Lavorare l'impasto affinchè diventi una pasta elastica e liscia. L'impasto deve essere morbido e non troppo appiccicoso, ( tipo quello degli gnocchi ) Io, ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho lasciata senza ripieno nell'altra ho incorporato l'uvetta scolata e le lenticchie di cioccolato. Poi ho messo a lievitare in un luogo caldo finchè non hanno raddoppiato di volume. Ho fatto le ciambelle e le ho rimesse a lievitare per un 'altra oretta. Ho fritto il olio di arachide ben caldo. Le ho messe ad asciugare su carta forno, le ho spolverate con zucchero ( se piace potete spolverare con zucchero e cannella mescolati ) e servite calde calde.............buonissime.

;) :D :D :D

Queste sono con l'uvetta e il cioccolato

Immagine

queste solo cocco

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: Ciambelle di patate con cocco, uvetta e cioccolato
 Messaggio Inviato: 09/02/2010, 12:42 

bellissime Cammy, e poi che dire molto più veloci in questo modo.....si risparmia il tempo della cottura delle patate....e poi con l'aggiunta di zafferano!!!!!
Come sempre sei davero super complimenti

Messaggio Inviato: 09/02/2010, 14:07 

Ciao puffi, grazie per i complimenti. Stò cercando di fare is zippulas (le zeppole sarde ) con lo stesso sistema appena è pronta la ricetta la posto. Vedrai sono buonissime !!! ;) :P :P :P :D

Messaggio Inviato: 12/02/2010, 16:29 

Bravissiiiiimaaaaa Cammyyyyy......ne mangerei una anche a questa ora......Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii......baciiiiiiiiiiiiiiiiiii

Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Indice » Dolci